Dream Team, la commedia è ispirata ad una storia vera la Coppa di Francia o d’Inghilterra permettono ai club dilettantistici di partecipare alla competizione .
Nella stagione 99-2000, durante la Coppa di Francia accadde qualcosa di impensabile, il Calais, una piccola squadra del Nord non era mai riuscita a superare la quarta divisione.
Incredibilmente riuscì a conquistare la finale della Coppa di Francia, giocando dinanzi a 80.000 persone allo Stade de France a Parigi. La finale vide il Nantes vincitore per 2-1 durante i minuti finali.
Non era mai accaduta una cosa del genere, ovvero una squadra composta da magazzinieri, scaffalasti e bibliotecari era riuscita a raggiungere un traguardo così prestigioso dove in tanti avevano fallito.
Il mondo francese del cinema ha ripescato questa storia di calcio, facendola diventare un film, a pellicola di Olivier Dahan purtroppo è andata in sordina nel 2012.
L’ambientazione è nel piccolo comune di Ile-Molène, ma la storia, così come le vicende fanno ricordare proprio la vicenda del Calais. La trama di sviluppa dopo la separazione tra a moglie e l’ex campione della Nazionale Patrick Orbéra, interpretato da Josè Garcia.
>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ricetta per un inganno: cast e curiosità sul film su Raidue
Verrà obbligato dai giudici di liberarsi dalla dipendenza dell’alcol, per poi trasferirsi ad Ile-Moléne per riuscire ad allenare una squadra di calcio dilettanti.
Il suo compito è quello di superare più gironi possibili durante la Coppa di Francia, per riuscire a salvare la fabbrica di sardine della città con i soldi vinti dalle partite.
Nella squadra ci sono operai, pescatori, bibliotecari e uomini che cercano di giocare a calcio come meglio possono, Orbèra deciderà di includere alcuni calciatori professionisti di fiducia sulla via del tramonto.
La squadra di vecchie glorie è perseguitata da pensieri di salute, economici e tormenti psicologici, ma nonostante tutto riuscirà a superare i turni, arrivando a disputare una partite contro l’Olympique Marsiglia nello stadio di Brest.
>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Luca, dove è ambientato il nuovo film Disney Pixar
Il messaggio della pellicola è ben chiaro, cerca di raccontare la forza universale del calcio, la quale riesce a riscattare uomini in difficoltà o semplicemente persone che sono alla ricerca di sé stessi.
Con i comici francesi come Omar Sy e Gad Elmaleh, la pellicola marca sui caratteri incostanti dei calciatori esistiti, infatti nel film è possibile riconoscere famosi calciatori come Lilian Thuram, Maradona, Cantona e Christophe Dugarry.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…