La Cina lancia intimidazioni al governo taiwanese: il ministro degli esteri di Taiwan lancia l’allarme su una escalation del conflitto militare: “non possiamo correre rischi, dobbiamo essere preparati”, ha detto in una intervista esclusiva alla CNN Joseph Wu.
Il clima tra la Cina e l’Isola autogovernata di Taiwan ha, nelle ultime settimane, raggiunto un livello di tensione e un deterioramento dei rapporti sempre più incline al conflitto, sia diplomatico che militare. Il fatto che la Cina abbia, nello scorso aprile portato avanti una azione di incursione di 28 caccia militari sulle zone di identificazione della difesa aerea (ADIZ) di Taiwan, ha senz’altro accelerato quel processo che potrebbe portare al conflitto miliare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Prove di dialogo Usa-Cina (non andate benissimo)
Il ministro degli esteri di Taiwan ha spiegato alla CNN, che lo stato dovrà farsi trovare pronto per qualsiasi evenienza. Dall’intervista sono poi scaturite le risposte di Pechino che, da quando Joseph Wu ricopre la carica di ministro lo hanno etichettato come “irriducibile separatista”. La CNN ha raccontato come il portavoce dell’Ufficio cinese per gli affari di Taiwan ha ribadito che far cessare l’indipendenza di Taiwan è secondo la Cina un’azione “necessaria” per stabilire una relazione pacifica. Insomma, uno scontro da più parti che è stato storicamente sempre al centro delle agende della diplomazia e della geopolitica. Tra altri e bassi, sono stati diversi i tentativi di arrivare ad una soluzione condivisa, spesso con diversi concordati. Poi nel 2016, un nuovo deterioramento delle relazioni ebbe luogo dopo la vittoria del Partito Progressista Democratico nelle elezioni taiwanesi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Chiesa cattolica statunitense si schiera contro Biden
Pechino rivendica ancora oggi la propria sovranità su Taiwan, anche se, mai vi fu un controllo del governo centrale sul territorio taiwanese. Il ministro degli esteri taiwanese ha parlato di una guerra ibrida da parte della Cina: attraverso campagne di disinformazione ma anche con l’intimidazione militare che, secondo Wu provocherebbe ansie alla popolazione taiwanese. La risposta della Cina è arrivata, definendo le accuse del ministro degli esteri “immaginarie”. La paura del governo democratico di Taiwan è quella che la guerra possa essere asimmetrica, poiché la Cina è dotata di risorse molto più ingenti rispetto a quelli dell’Isola di Taiwan – anche se, spiega il ministro degli esteri alla CNN, Taiwan si farà trovare pronta nel caso di un conflitto.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…