L’anticiclone africano è operativo al massimo della potenza ed i suoi effetti sono immediatamente visibili in tutta Italia, sole, caldo, temperature in netta ascesa con punte di 40 gradi in alcune zone del Sud: queste le previsioni meteo di martedì 15 giugno
Iniziamo con i dati della Protezione Civile e del bollettino diramato nella tarda serata di lunedì 14 giugno e valido per tutto martedì 15 giugno.
—>>> Leggi anche Allarme ghiacciaio Pine Island: continua a scivolare
Il resto della cartina dell’Italia è verde e quindi non sono indicati avvisi di meteo avverso
🌍 Il bollettino nazionale di criticità e allerta meteo-idro è il quadro di sintesi delle allerte diramate a livello regionale per rischio idraulico, idrogeologico e rischio temporali.
Domani, martedì #15giugno, la mappa è VERDE 👇#protezionecivile pic.twitter.com/HwbLnZb3J8— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) June 14, 2021
Il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare
Con i dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 16 giugno vediamo le previsioni nei singoli settori del Paese
Nord Italia: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il settore con leggero aumento della copertura dal tardo pomeriggio, per velature in transito, su Emilia Romagna e Alpi. Sul resto del quadrante dalle prime ore della sera cielo nuvoloso a cui potrebbero essere associati lievi rovesci.
Centro Italia e Sardegna: – Cielo sereno cono passaggi di nuvole alte su tutte le regioni peninsulari del Centro e sulla Sardegna ma il tutto in un contesto asciutto.
Sud Italia e Sicilia: – Cielo sereno su tutto il quadrante con lievissimi addensamenti su Calabria e Sicilia nella tarda mattina e nel primo pomeriggio con possibili, ma deboli, rovesci.
Previsioni Meteo 15 giugno, le temperature ed il video di Mario Giuliacci
Le temperature minime sono in lieve diminuzione rispetto al dato di lunedì 14 giugno ma sempre nella media stagionale. Stazionarie su Valle d’Aosta, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le temperature massime sono in netto aumento con punte vicine ai 40 gradi in alcuni settori del Sud. Leggera diminuzione del dato su Veneto, Sardegna ed Emilia Romagna.