Chi è Lorenzo Baglioni, cantante delle Nuove Proposte di Sanremo

Lorenzo Baglioni è stato selezionato per entrare a far parte del gruppo di 16 cantanti fra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo.

Lorenzo Baglioni è stato inserito nel gruppo di 16 artisti delle Nuove Proposte di Sanremo. Il giovane cantante potrebbe presto salire sul palco dell’Ariston, nel frattempo però sul web è già una star. Poliedrico e ricco di sorprese, Lorenzo Baglioni è un artista a tutto tondo. Cantante, attore di teatro e al cinema, ma anche comico: ha iniziato la sua carriera un po’ per caso.

“Con mio fratello – ha raccontato qualche tempo fa parlando dei suoi video sui social – avevamo visto monologhi su Youtube su stand up comedy e mi sarebbe piaciuto cimentarmi con questo, e decidemmo di fare una cosa del genere ma con forte componente musicale. Sette canzoni comiche con monologhi, era nato Selfie. Dopo ho iniziato a caricare video estratti da questo spettacolo, caricai quello sull’imbrocco in discoteca e ebbe 100mila visualizzazioni e iniziammo a pensare che avrebbe avuto successo, poi è uscito Le ragazze di Firenze”.

Classe 1986, originario di Grosseto, l’artista è molto conosciuto in Toscana e grazie alla partecipazione a Sanremo spera di conquistare la fama nazionale. L’ultimo fra i suoi successi è “Il congiuntivo”, un brano di Lorenzo Baglioni che ha ottenuto migliaia di visualizzazioni su Youtube.

Dal successo sul web, il cantante inserito fra le Nuove Proposte di Sanremo, è passato al teatro. “Chiamai un amico per andare al cinema, lui fa il coreografo, e non poteva perché doveva fare audizioni per un musical, “Perché non vieni anche tu a fare il provino”, mi disse. Era per The Commitmtens, avevo visto il film, e fino a quel momento avevo fatto l’attore per ridere. […] Mi pareva divertente, sono andato al provino, senza sapere niente, e mi presero”.

Lorenzo Baglioni non è solamente un cantante e un attore, ma anche un matematico. La sua prima passione infatti sono i numeri e ha vinto anche un dottorato. “La matematica rimane un passione, l’ho amata e rimane affascinante per me ma poi ho visto quanto preferisco fare questo lavoro – ha svelato in un’intervista -. Non essendo così coraggioso da mollare tutto e investire solo nella recitazione, mi tengo questo paracadute, insegnare mi piace e lo faccio volentieri, e cerco di non perdere il passo neanche lì. Ho un approccio scientifico in quello che faccio.

Chi è Lorenzo Baglioni

Dopo essersi laureato in matematica all’Università degli Studi di Firenze e aver insegnato per alcuni anni nelle scuole superiori, nel 2012 decide di dedicarsi a tempo pieno al mondo del teatro e dello spettacolo. Lavora come cantante, attore, e autore nei progetti che idea e scrive con il fratello Michele.

Raggiunge, infatti, un inaspettato successo sul web grazie alle canzoni comiche con monologhi: nel giro di poco tempo supera le 100.000 visualizzazioni. I due brani più amati sono Selfie e Le ragazze di Firenze.

Il successo vero e proprio, però, arriva quando entra a far parte delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018. L’artista conquista il pubblico italiano grazie al brano Il congiuntivo. Non solo recitazione e musica: Lorenzo è anche un matematico. Infatti, è laureato in matematica ed ha conseguito un dottorato.

POTREBBE INTERESSARTI: Niccolò Fabi e la morte della figlia Lulù: il dramma lo ha segnato

Lorenzo Baglioni è fidanzato?

Lorenzo è sicuramente un personaggio che ama stare al centro dell’attenzione. Ha sempre la battuta pronta, sa perfettamente come intrattenere il suo pubblico e grazie alle sue canzoni divertenti e anche molto intelligenti ha ottenuto un successo inaspettato. Ma della sua vita privata sappiamo ben poco. Sappiamo, però, che il cantante è felicemente fidanzato con una donna di cui non sappiamo assolutamente il nome. Ogni tanto, però, compare sul suo profilo Instagram!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Baglioni (@lorenzobaglioni1)

Gestione cookie