Il G7 è iniziato in modo ufficiale, questa volta in Cornovaglia. Ad ospitare il vertice, come padrone di casa è Boris Johnson. Un ritorno alla presenza dopo la pandemia da Covid-19.
Il G7 avrà una durata di 3 giorni e ospiterà Joe Biden, Angela Merkel, Mario Draghi, Emmanuel Macron, Yoshihide Suga (Giappone), Justin Trudeau, Charles Michel e Ursula von der Leyen. I temi affrontati partiranno dalla matrice, quasi obbligata della ripresa post-pandemica, in modo sostenibile e coeso. In tale ottica sarà annunciata la donazione di questi 7 Paesi, di un miliardo di dosi di vaccini ai Paesi più poveri, molti in preda ancora ad una crisi pandemica ed economica importante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sondaggi Politici, arriva un clamoroso sorpasso: il nuovo podio dei partiti
Nel primo summit il primo ministro del Regno Unito ha spiegato come questo vertice possa dare un’ottima spinta per uscire fuori “dalla miseria della pandemia”. Un punto che i leader degli altri Paesi condividono e che sperano di attuare nel più breve tempo possibile. L’Italia su questo punto è quella che dovrà attuare maggiori sforzi, anche in misura all’arrivo dei fondi provenienti dal Recovery Fund.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milano, documenti falsi a terroristi: 7 arresti
“Ieri ho annunciato che gli Stati Uniti doneranno mezzo miliardo di vaccini Pfizer per aiutare i Paesi che ne hanno bisogno” – ha affermato Joe Biden, come riporta l’Ansa, attraverso un tweet . Una dichiarazione che conferma la promessa fatta diverse settimane fa. Anche il primo ministro della GB Boris Johnson ha annunciato che la Gran Bretagna donerà dosi di vaccini ai Paesi più poveri. Il programma del G7 sarà diviso in tre corpose giornate – i primi due saranno incentrati sulla ripartenza post-Covid, l’ultimo invece toccherò, seppur in modo correlato, temi di carattere sociale – si parlerà anche di clima e di green economy. I punti saranno poi chiariti nel corso della conferenza stampa nella giornata di domenica.