Maurizio Fiasco è uno dei volti più conosciuti e in prima fila nella lotta contro il gioco d’azzardo. Sociologo, attualmente Consulente Scientifico della Consulta Nazionale Antiusura, negli anni è diventato un punto di riferimento nella lotta a questo fenomeno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> A mano disarmata: Federica Angeli, la vera storia della giornalista
Fiasco, oltre ai propri impegni accademici, ha focalizzato una forte attenzione nei confronti dei fenomeni legati al gioco d’azzardo. In molte trasmissioni e nelle diverse pubblicazioni che il docente ha pubblicato nella sua carriera, il sociologo ha spesso posto l’accento sull’impatto della ludopatia nelle famiglie e nella società, e anche il ruolo dell’usura sugli stessi individui e sul nucleo familiare, spingendo verso percorsi educativi e promuovendo il supporto delle fondazioni che si occupano di aiutare i soggetti affetti da ludopatia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Chi è Giuseppe Distefano il preside nominato Commendatore da Mattarella
Il gioco d’azzardo è una piaga che affligge silenziosamente il nostro Paese, come ha più volte spiegato lo stesso sociologo nei suoi interventi, l’avvento del gioco d’azzardo online e la convivenza tra quello legale e illegale ha agevolato ancor di più un peggioramento del fenomeno. Nel suo ultimo articolo, pubblicato dallo stesso il 5 giugno su Avvenire, il ricercatore ha criticato fortemente l’iniziativa “Disegniamo la fortuna” promossa dal governo per la realizzazione di immagini da parte di artisti disabili da aggiungere ai biglietti della Lotteria Italia 2021. Inoltre, nello stesso articolo Fiasco ha evidenziato che il gioco d’azzardo riceverà l’aiuto del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) con alcuni incentivi per la ripartenza.