Ecco tutto quello che c’è da sapere su David Quammen, lo scrittore e divulgatore scientifico che ha vaticinato il Covid
Il sociologo e massmediologo Marshall McLuhan, noto al grande pubblico per aver coniato la più che saccheggiata locuzione “villaggio globale“, amava ripetere che “predire il futuro è facile: è un gioco alla portata di tutti. E’ osservare e interpretare il presente che è difficile”. Eppure sono pochi coloro che, studiosi, scienziati e scrittori, possono vantarsi di aver preconizzato un fenomeno o un evento epocale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Saman Abbas temeva per la sua vita: le parole choc dello zio e della madre
Uno dei pochi eletti è senza dubbio il saggista e divulgatore scientifico David Quammen, balzato agli onori della ribalta mondiale in quanto in un suo saggio pubblicato nel 2012, “Spillover. L’evoluzione delle pandemie”, preannuncia la possibilità di una nuova e pericolosa pandemia zoonotica, cioè originata dal salto di specie dagli animali all’uomo, con focolaio in Cina, esattamente come quella del Covid-19: una predizione così sorprendente e incredibile che, a sei dalla sua pubblicazione, il suindicato saggio è diventato un best seller.
Conosciamo più da vicino questa sorta di “Nostradamus” del XXI° secolo. Nato a Cincinnati, Stati Uniti, il 24 febbraio del 1948, David Quanmen si è diplomato alla “St. Xavier High School” nel 1966. Si è poi laureato alla prestigiosa Yale e durante gli studi universitari a Oxford ha studiato letteratura concentrandosi sulle opere di William Faulkner.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Awed verso la vittoria, ma una naufraga può scombinare tutto: ecco perchè
Dal 2007 al 2009 è stato professore di studi americani occidentali presso la “Montana State University”. Per quindici anni ha curato una rubrica, intitolata “Natural Acts”, per la rivista “Outside”. I suoi articoli sono anche apparsi su “National Geographic”, “Harper’s”, “Rolling Stone”, “New York Times Book Review” e altri periodici. Durante l’autunno 2014 ha partecipato, in virtù dei libri e degli articoli che ha pubblicato, alla discussione pubblica sullo scoppio della malattia da virus Ebola nell’Africa occidentale e sulla sua susseguente diffusione. Quando non viaggia per i suoi articoli per il “National Geographic” e per le ricerche per i suoi libri, David Quammen vive in Montana dove, tra l’altro, si dedica alla pesca della trota.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…