La nuova perturbazione atlantica presente sull’Italia dalla sera di venerdì estende i suoi effetti anche su sabato 5 giugno causando su tutto il Nord temporali e temperature in discesa: queste le previsioni meteo per la giornata di oggi.
Partiamo dal bollettino della Protezione Civile di venerdì 4 giugno valido per tutto sabato 5 giugno. E’ attivo un avviso di meteo avverso ed una allerta giallo per temporali su Piemonte, Lombardia e Veneto. Ansia per l’attività vulcanica su Stromboli anche in questo caso l’allerta è stata alzata a livello giallo.
📆 Sabato #5giugno
🔔 🟡 #AllertaGIALLA per rischio temporali su parte di Piemonte, Lombardia e Veneto.
🔎 Consulta il bollettino per conoscere i livelli e le zone di allerta meteo-idro sul tuo territorio👉 https://t.co/mE6sFKOFBq#protezionecivile pic.twitter.com/SznR7kyzPF— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) June 4, 2021
—>>> Leggi anche Ecco la data dello stop alla plastica monouso
Previsioni Meteo 5 giugno, il bollettino dell’Aeronautica Militare
Cosa succede nei singoli quadranti è in previsione grazie ai dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 5 giugno
Nord Italia: – Allerta meteo di livello giallo su Piemonte, Lombardia e Veneto. Nuvolosità compatta sul resto del quadranta con con rovesci e temporali sparsi in estensione dalle prime ore del pomeriggio verso Sud.
Centro Italia e Sardegna: – Nuvolosità estesa su tutte le regioni peninsulari del Centro e sulla Sardegna. Possibilie fenomeni temporaleschi su Toscana e Umbria. I fenomeni dal tardo pomeriggio tenederanno all’assorbimento.
Sud Italia e Sicilia: – Cielo velato a livello medio alto su tutto il quadranta ma si tratta di nuvolosità di transito che agisce in un contesto prevalentemente asciutto. Possibili deboli piogge dal tardo pomeriggio sulla Campania.
Le temperature del 5 giugno in Italia
Le temperature minime sono stazionarie su tutta Italia. Le temperature massime sono in lieve diminuzione su tutto il territorio nazionale, diminuzione che sarà marcata su Sardegna, Campania e Molise.