L’anticiclone africano è pienamente attivo ma la sua azione in questo mercoledì 2 giugno non è ancora potente tanto da non riuscire a spazzare via i residui di instabilità presenti sul territorio italiano: ecco le principali previsioni meteo per la Festa della Repubblica
Iniziamo dalle informazioni del bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso la sera di martedì 1 giugno e valido per il giorno della Festa della Repubblica.
—>>> Leggi anche Inchiesta fanghi tossici: intercettazioni shock
La cartina d’Italia è verde e pertanto non sono attive allerta di meteo avverso ne allerta di rischio idraulico, rischio temporali e rischio idrogeologico.
Il bollettino di criticità e allerta domani #2giugno è VERDE per:
✅ rischio idraulico
✅ rischio idrogeologico
✅ rischio temporali
ℹ Il Verde indica assenza di fenomeni previsti e prevedibili (ma ricorda che non è possibile escludere fenomeni localizzati!)#protezionecivile pic.twitter.com/CM6TYRVYdH— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) June 1, 2021
Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare
Grazie ai dati del bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare del 2 giugno vediamo le previsioni per le singole regioni d’Italia.
Nord Italia: – Addensamenti nuvolosi compatti e diffusi su tutto il settore con locali piogge fino ad acquazzoni e temporali, soprattutto sulla Liguria. Dal primo pomeriggio prevalenza di cielo sereno con temporanei annuvolamenti sulla Pianura Padana.
Centro Italia e Sardegna: – Spazi di sereno su tutte le regioni peninsulari del settore, cielo nuvoloso con possibili occasionali piovaschi sulla Sardegna. Progressivo rasserenamento su tutto il quadranta da metà pomeriggio con nuvolosità in transito a livello medio alta ed in un contesto prevalentemente asciutto.
Sud Italia e Sicilia: – Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni peninsulari del mezzogiorno, annuvolamenti sparsi con deboli rovesci sulla. Ampi spazi di sereno su tutto il settore da metà pomeriggio.
Le previsioni Meteo per la Festa della Repubblica
Le temperature minime sono in aumento su tutto il quadrante. Le temperature massime sono senza variazioni rispetto al dato del 1 giugno ad eccezione del calo lieve previsto su Piemonte, Sicilia e Sardegna.