L’azione dell’anticiclone africano spazza via i residui della perturbazione atlantica presente in Italia dallo scorso sabato e ci consegna per oggi martedì 1 giugno un primo vero assaggio d’estate: di seguito le previsioni meteo di oggi ricavate dalla redazione di Cronaka 12 dai bollettini della Protezione Civile e dell’Aeronautica Militare.
Partiamo dalle informazioni del bollettino ufficiale della Protezione Civile valido per martedì 1 giugno. La cartina d’Italia è verde e non sono attivi avviso di meteo avverso ne allerta colorate per la singole regioni.
🔎🔔 L’allerta meteo-idro non indica se piove o c’è il sole ma è una valutazione degli scenari e dei livelli di rischio sul territorio.
🟢Per domani, #1giugno, non sono previsti eventi significativi ai fini di #protezionecivile pic.twitter.com/T8GusTbVdq— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) May 31, 2021
Il bollettino del servizio meteo dell’Aeronautica Militare
Passiamo ora a cosa accade nelle singole regioni d’Italia grazie alle informazioni presenti nel bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare del 1 giugno.
Nord Italia: – Bel tempo diffuso ad eccezione di residui rovesci nelle prime ore del giorno e del pomeriggio su Alpi e Prealpi. Aumento della nuvolosità sul resto del territorio dalle prime ore della sera ma sempre in un contesto asciutto.
—>>> Leggi anche Plastica monouso, stop da inizio luglio
Centro Italia e Sardegna: – Bel tempo su tutte le regioni peninsulari del settore, estese velature sulla Sardegna con progressivo aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio con possibili rovesci fino a temporali nelle zone centrali dell’isola.
Sud Italia e Sicilia: – Bel tempo diffuso su tutto il quadrante ad eccezione della Sicilia dove sono previste estese velature tendenti all’addensamento, fattore che determinerà deboli piogge locali e qualche rovescio.
Previsioni Meteo del 1 giugno: le temperature
Le temperature minime sono in chiaro aumento su tutto il territorio nazionale ed in particolare sulla Sardegna e sulla Sicilia. Le temperature massime sono in aumento su tutta Italia. In alcuni casi saranno superiori alla media stagionale.