Si attenua sempre più la pressione sul sistema ospedaliero: in 50 giorni crollo dei ricoveri nei reparti ordinari e nelle terapie intensive
In 50 giorni un vero e proprio crollo dei ricoveri nei reparti ordinari e nelle terapie intensive di pazienti Covid: dal picco del 6 aprile, i posti letto occupati in area medica sono scesi da 29.337 a 8.557 (-70.8%) e quelli nelle intensive sono passati da 3.743 a 1.323 (-64.7%). E’ il quadro delineato dal monitoraggio della Fondazione “Gimbe”. Ciò “è merito dell’effetto delle coperture vaccinali nelle classi di età più avanzate; quella delle persone in isolamento domiciliare, in media più giovani, cala più lentamente”, ha commentato il Presidente della Fondazione “Gimbe” Nino Cartabellotta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Biden pretende risposte dalla Cina sull’origine della pandemia di Covid
“Per la decima settimana consecutiva – ha precisato – continuano a scendere i nuovi casi settimanali, in parte per la ridotta circolazione del virus, come documenta la riduzione del rapporto postitivi-casi testati, in parte per la crescente diminuzione dell’attività di testing”. Rispetto alla settimana precedente, infatti, il report “registra un calo del 12.2% di persone testate (-69.010) e del 24.9% rispetto a due settimane fa (-165.241).
“Il trend dei pazienti ospedalizzati – ha ribadito Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari della Fondazione Gimbe – continua a scendere in maniera regolare con l’occupazione media nazionale che si attesta al 14% per l’area medica e al 15% per le terapie intensive: tutte le Regioni rimangono sotto le rispettive soglie di allerta del 40% e del 30%”. “Anche gli ingressi in terapia intensiva – ha puntualizzato Marco Mosti, Direttore operativo della Fondazione “Gimbe” – continuano a diminuire: la media mobile a 7 giorni questa settimana si è ulteriormente ridotta attestandosi a 57 ingressi al giorno”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Covid: vaccino under 30, dal 10 giugno le prenotazioni
Frattanto, in lieve risalita i nuovi casi di positività al coronavirus nelle ultime 24 ore nel nostro Paese: sono 4.147, a fronte dei 3.937 del giorno precedente, su 243.967 test analizzati, tamponi molecolari e antigenici. In aumento anche il numero dei decessi, 171, contro i 121 mercoledì, per il relativo bilancio totale che sale a 125.793, con il tasso di positività che si attesta all’1.7% (1.5% il precedente). In calo i ricoveri nelle terapie intensive (-72) così come quelli ordinari (-411), con il relativo totale che scende sotto quota 8 mila.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…