Ipotesi zona bianca rafforzata, con coprifuoco alle 24 e restrizioni alla movida, per scongiurare il c.d. “effetto Sardegna”
Una zona bianca “rafforzata”, con coprifuoco alle 24 (attualmente in zona bianca non è previsto) e altre restrizioni alla movida, come l’obbligo di consumare solo seduti ai tavolini dei bar e dei ristoranti all’aperto, senza sostare quindi in piedi davanti ai locali, per evitare una retrocessione nel caso in cui l’incidenza dei contagi Covid risalisse, anche di poco, oltre i 50 casi ogni 100 mila abitanti: è una delle ipotesi sul tavolo della Conferenza delle Regioni, in calendario oggi. Insomma, si vuole scongiurare il c.d. “effetto Sardegna“, prima Regione a diventare “bianca”, a marzo, per poi, a seguito di un rapido aumento dei contagi, essere declassata prima in zona arancione e poi in quella rossa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Covid, ISS: “La variante inglese è la più diffusa: presente nel 73% dei casi”
Dunque, in vista della possibile promozione di tre Regioni nella fascia di rischio più bassa (Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna) i Governatori corrono ai ripari per scongiurare il rischio della retrocessione “cromatica”. Frattanto, da oggi la Sicilia immunizza i maturandi.
Altro nodo da sciogliere è quello relativo alle vaccinazioni in vacanza, con il Commissario all’Emergenza, Generale Francesco Paolo Figliuolo, che ha invitato i cittadini a una pianificazione in funzione della vacanza escludendo altre ipotesi. Tuttavia, il Governatore del Veneto, Luca Zaia, non cede e punta a somministrare i vaccini ai vacanzieri a metà agosto: “Siamo intenzionati ad utilizzare le settimane centrali di agosto per vaccinare chi è in vacanza e in generale gli operatori turistici nella Regione. E a Ferragosto pochi richiami se non per chi se li fissa”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Covid, una luce contro la variante indiana: Pfizer e AstraZeneca efficaci
Anche il Presidente della Liguria, Giovanni Toti, insiste sulla necessità di un accordo Liguria-Piemonte “per vaccinare i turisti in modo che possa diventare una traccia per tutti coloro che lo vogliono fare”. Intanto, il Premier Mario Draghi, dopo aver reso noto che il green pass europeo sarà pronto a metà giugno, ha proposto di chiedere all’Ema di pronunciarsi sulla possibilità di mescolare i vaccini tra prima e seconda dose.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…