L’anticiclone si è svegliato e gli effetti sono immediati e palesi, dal cielo prevalentemente sereno alle temperature abbondantemente sopra la media: sono queste le principali previsioni meteo dell’Aeronautica Militare, del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e del meteorologo Mario Giuliacci per giovedì 20 maggio. I dettagli
Partiamo dai dati del bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso la sera di mercoledì 19 maggio e valido per l’intera giornata di oggi giovedì 20 maggio. Non sono presenti avvisi di meteo avverso la cartina dell’Italia è completamente verde.
🌎 Il bollettino nazionale di criticità e allerta meteo-idro è il quadro di sintesi delle allerte diramate a livello regionale per rischio idraulico, idrogeologico e rischio temporali.
Domani, giovedì #20maggio, la mappa è VERDE 👇#protezionecivile pic.twitter.com/1bW7xqylrT— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) May 19, 2021
Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare
Passiamo ora alle previsioni dei singoli territori disponibili nel bollettino ufficiale del 20 maggio del servizio meteo dell’Aeronautica Militare
Nord Italia: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il quadrante. Nella tarda mattinata sviluppo, dagli Appennini, di nuvole compatti che potrebbero dare vita a brevi rovesci. Ampi rasserenamenti dalle prime ore della sera. Banchi di nebbia compatti e foschie al mattino sulla Pianura padana.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Il prezzo della benzina è a livelli record: quanto costa un litro
Centro Italia e Sardegna: – Cielo sereno o poco nuvoloso sulla, nuvolosità irregolare sul resto del quadrante con possibili rovesci locali in rapido dissolvimento dal pomeriggio.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Biden punta a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici
Sud Italia e Sicilia: – Lievi addensamenti al primo mattino su Calabria e Sicilia a cui faranno seguito ampie schiarite, cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del quadrante seguiti da metà pomeriggio da ampie schiarite.
Previsioni Meteo 20 maggio: il video del meteorologo Giuliacci
Le temperatur massime sono in aumento con punta sopra la media su Lazio, Campania e Sardegna. Le temperature minime sono in lieve calo su tutte le regioni italiane.