Riaperture e coprifuoco, il calendario completo fino al 1 luglio. Si comincia davvero a vedere la luce in fondo al tunnel.
La parola d’ordine è sempre prudenza, ma le cose, piano piano, inizia a cambiare ea migliorare. Migliorano costantemente i dati sui contagi, continua, con numeri giornalieri importanti, la campagna di vaccinazione. Purtroppo i morti sono sempre tanti, troppi, ma quello è il dato che calerà per ultimo, lo abbiamo imparato dopo un anno e mezzo di pandemia.
Ti potrebbe interessare anche -> Nuovo decreto, dal coprifuoco alle riaperture: ecco il cronoprogramma
Il consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto per le riaperture. Il premier Mario Draghi ha aggiornato con un nuovo decreto legge le misure in vigore per il contenimento della pandemia da Covid – 19 nel nostro paese. Preparato un nuovo programma che scandisce, quotidianamente, le aperture con l’aggiunta di specifiche limitazioni che variano da caso a caso.
Ti potrebbe interessare anche -> Draghi: Coprifuoco alle 23, poi via dal 21 giugno
19 maggio
Nuovo orario del coprifuoco: si passa dalle 22 alle 23.
22 maggio
Nel fine settimana del 22-23 maggio si alzeranno nuovamente le serrande dei centri commerciali. Riaprono anche i mercati, le gallerie ed i parchi commerciali. Sabato 22 maggio riaprono gli impianti di risalita nelle località di montagna, rimasti chiusi dalla passata stagione estiva.
24 maggio
Riaprono le palestre. Le palestre si sarebbe dovute riaprire il 1 giugno, ma la data è stata anticipata.
1 giugno
Dal 1 giugno si potrà tornare a bere il caffè al bancone dei bar. Riaprono sia i bar sia i ristoranti che non hanno spazi all’aperto. Sarà possibile pranzare, sia a pranzo che a cena, nei locali al chiuso. Dal 1 giugno sarà anche possibile tornare ad assistere ad una competizione sportiva all’aperto, con una capienza non superiore al 25% di quella consentita dall’impianto e comunque non superiore alle 1.000 persone.
7 giugno
Cambierà di nuovo del coprifuoco che sarà posticipato di un’altra ora, alla mezzanotte.
15 giugno
Il 15 giugno ritorneranno le feste di matrimonio. Sarà indispensabile per gli sposi e per i loro invitati possedere la Green pass, ovvero il certificato di avvenuta vaccinazione, di guarigione o di un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Il Cts definirà il numero massimo di partecipanti per gli eventi all’aperto e per quelli al chiuso. Sempre per il 15 giugno è previsto anche il ritorno all’attività per le fiere con la presenza di pubblico, i parchi tematici, che, come le palestre, dovevano riaprire il 1 luglio, i convegni ei congressi.
21 giugno
Termine del coprifuoco.
1 luglio
Le ultime attività a tornare a riaprire saranno le piscine al chiuso, i centri termali, le sale giochi, bingo e casinò, i centri ricreativi e sociali, i corsi di formazione pubblici e privati. Per tutti questi luoghi la riapertura è fissata per il 1 luglio. Stessa data anche per tornare ad assistere ad una competizione sportiva al chiuso: la capienza sarà limitata al 25% del totale e comunque non potranno esserci più di 500 spettatori.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…