Nuovo+decreto%2C+dal+coprifuoco+alle+riaperture%3A+ecco+il+cronoprogramma
ck12it
/2021/05/18/nuovo-decreto-maggio-coprifuoco-riaperture/amp/
Politica

Nuovo decreto, dal coprifuoco alle riaperture: ecco il cronoprogramma

Published by
Simone Cadoni

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto modificando il calendario della ripresa programmato ad aprile: vediamo le novità principali, dal coprifuoco alle riaperture.

Credit: Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Via libera al nuovo decreto-legge sulle riaperture per la modifica delle misure relative all’emergenza epidemiologica. Intorno alle 19 di ieri, lunedì 17 maggio, il Consiglio dei Ministri si è riunito a Palazzo Chigi sotto la presidenza del premier Mario Draghi. Il testo, già pronto per entrare in Gazzetta Ufficiale, prevede che per l’ingresso delle regioni in una determinata area colorata si tenga conto principalmente dell’incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva nonché del tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva.

La novità più attesa stabilita con il nuovo decreto riguarda il coprifuoco. Nelle zone gialle slitterà di un’ora a partire dal 19 maggio. Di conseguenza il divieto di spostamenti dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute sarà in vigore dalle 23.00 alle 5.00. Successivamente dal 7 giugno sarà posticipato di un’altra ulteriore ora, partendo dalle ore 24. In seguito dal 21 giugno il coprifuoco verrà totalmente abolito.

Ti potrebbe interessare anche -> Draghi: Coprifuoco alle 23, poi via dal 21 giugno

Nuovo decreto, il programma delle riaperture da maggio in poi

L’Italia è ormai interamente in zona gialla, eccezion fatta per la Valle d’Aosta al momento ancora in fascia arancione. Secondo il decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri nelle aree gialle a partire a partire dal 22 maggio, tutti gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali potranno restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi. Dal 22 maggio riapriranno anche gli impianti di risalita in montagna, nel rispetto delle linee guida di settore.

Dal 1° giugno sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali anche oltre le 18.00, fino all’orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti. Novità anche per le palestre, la cui riapertura è stata anticipata dal 1° giugno al 24 maggio. Le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere potranno riaprire invece solo dal 1° luglio, nel rispetto dei protocolli anti-Covid. Per tutte le competizioni o eventi sportivi, non solo di interesse nazionale, dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso sarà consentita la presenza di pubblico nei limiti già previsti, ossia 25% della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso.

Ti potrebbe interessare anche -> Covid, prime luci dopo il buio. Il 5 giugno test con 2mila persone in una discoteca di Gallipoli

Le sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò potranno riaprire al pubblico dal 1° luglio, come anche tutte le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi. La riapertura dei parchi tematici e di divertimento è stata invece anticipata dal 1° luglio al 15 giugno. Sempre dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, tramite uso della pass verde. Restano invece sospese le attività nelle sale da ballo e discoteche, sia all’aperto o al chiuso;

Recent Posts

  • Sport

Annuncio inaspettato di Jannik Sinner: “devo fare qualcosa di concreto” i tifosi tutti con Lui!

Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…

2 settimane ago
  • Gossip

La sorella di Simona Ventura è identica alla conduttrice: non tutti sanno qual è il suo lavoro

Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…

3 mesi ago
  • TV & Spettacolo

Il ballerino di Amici fotografato con lei: lo scatto inedito diventa virale

Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…

3 mesi ago
  • Gossip

Dopo Temptation Island Lino ci ripensa: come stanno veramente le cose

Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…

3 mesi ago
  • TV & Spettacolo

L’Amica Geniale torna ma non sarà mai più come priva: le anticipazioni inaspettate

L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…

4 mesi ago
  • Life Style

La dieta del momento conquista tutti, ma c’è un dettaglio “trappola”

E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…

4 mesi ago