Il The Committee for Medicinal Products for Human Use (
L’Ema si ha annunciato i nuovi termini di conservazione del vaccino Pfizer. Come riporta AdnKronos il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) – la raccomandazione da parte del Comitato garantisce che il vaccino, dopo esser stato scongelato potrà essere conservato per un mese in un normale frigorifero. Questo permetterà una gestione semplificata della conservazione in tutta Europa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccini, Figliuolo: “Giugno sarà il mese della svolta”
Nella nota, l’Agenzia europea per i medicinali annuncia l’estensione a 31 giorni rispetto ai 5 giorni – una fiala scongelata può essere conservata “non aperta a 2-8°C, le temperature di un normale frigorifero”. La decisione è stata prese dopo accurati studi. Le modifiche saranno visibili sul sito dell’Ema e saranno leggibili nelle istruzioni del vaccino. Ad abbracciare i nuovi termini saranno tutti i Paesi dell’Unione europea.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Richiamo Pfizer, Locatelli: “Efficace anche a 42 giorni”
Così l’Ema punta ad agevolare la “flessibilità nella conservazione”, una decisione che avrà un impatto positivo anche sulla logistica dei sieri. Il vaccino creato da BioNTech entra così in una nuova fase. Quando congelato il siero rimane inalterato per 6 mesi ad una temperatura tra i meno -90°C e -60°C, come riferisce l’Ema. Per quanto riguarda il trasporto la temperatura deve attestarsi tra i -25°C e -15°C per massimo due settimane – potranno essere conservati nuovamente alle temperature di congelamento. Il vaccino scongelato però non può essere ricongelato. Nel caso del vaccino Moderna, l’Aifa sostiene che il flaconcino può essere conservato per 7 mesi, chiuso, ad una temperatura tra i -25°C e -15°C.