Una nuova perturbazione atlantica piomba sull’Italia e si somma a quella esistente generando maltempo diffuso al Nord e al Centro ed instabilità: sono queste le principali previsioni meteo di venerdì 14 maggio dell’Aeronautica Militare, del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e del meteorologo Mario Giuliacci. Vediamole nei dettagli
Partiamo dai dati presenti nel bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso la sera del 13 maggio e valido per tutta il giorno di venerdì 14 maggio. E’ presente un avviso di meteo avverso con annessa allerta gialla, per rischio idrogeologico derivante dalle forti piogge, su Lombardia, Veneto e Lazio . Il resto della cartina dell’Italia è verde e pertanto non sono attive altre segnalazioni specifiche.
📅 Venerdì #14maggio
🔔🟡 #allertaGIALLA in Lombardia, Veneto e Lazio
🔎 Consulta il bollettino per conoscere il livello e le zone di allerta meteo-idro sul tuo territorio 👉 https://t.co/os0c6HA8cs#protezionecivile pic.twitter.com/8sscKTObOU— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) May 13, 2021
Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare
Passiamo poi alle informazioni del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 14 maggio dove troviamo cosa succede nelle singole regioni e quali sono i livelli previsti delle temperature minime e delle temperature massime.
Nord Italia: – Allerta meteo di livello giallo su Lombardia e Veneto. Cielo molto nuvoloso su tutto il resto del quadrante ed in particolare sulle regioni orientali con piogge e temporali diffusi. Dal primo pomeriggio i rovesci si estenderanno a tutto il settore.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente: le microfibre delle mascherine inquinano il mare
Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello giallo sul Lazio. Molto nuvoloso su tutto il quadranta già dalle prime ore del mattino con rovesci e temporali su Toscana e Sardegna. Copertura in intensificazione dal primo pomeriggio con piogge sparse su tutto il settore.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Bandiere Blu 2021: 416 spiagge da sogno
Sud Italia e Sicilia: – Cielo da velato a nuvoloso su Campania e Calabria con rovesci diffusi e temporali sparsi. Bel tempo sul resto del settore ma con aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio anche se in un contesto prevalentemente asciutto.
Previsioni Meteo 14 maggio: il video del meteorologo Giuliacci
Le temperature minime sono stazionarie su tutto il Paese ed all’interno della media stagionale. Fanno eccezione la diminuzione prevista su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige e l’aumento sulla Sardegna. Le temperature massime sono in diminuzione su tutta Italia ad eccezione della Sicilia dove è previsto un lieve aumento.