Israele non cessa gli attacchi contro la Striscia di Gaza: le vittime palestinesi salgono a 119, di questi 31 sono bambini e 19 donne, i feriti più di 800. Onu: “Cessino immediatamente le ostilità a Gaza”. La comunità internazionale chiede la fine delle violenze ma non agisce.
Sale il bilancio delle vittime nel conflitto israelo-palestinese, così come i feriti. I raid aerei da parte di Israele non si fermano. Da Gaza lo scenario è tragicamente distruttivo, i morti nella Striscia sono 119 tra cui 31 bambini. Hamas risponde con il lancio di missili verso le città israeliane. L’esercito israeliano ha iniziato a colpire tramite gli aerei. Come riporta l’Ansa, citando Al Jazeera gli ultimi attacchi sono stati indirizzati verso la “parte orientale e settentrionale di Gaza City” – i bombardamenti e colpi di artiglieria sono stati segnalati anche contro la città di Fakhari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Conflitto Israele-Gaza, Netanyahu: “Hamas pagherà un prezzo alto”
I raid aerei sono proseguiti per tutta la notte, 160 aerei hanno lanciato bombardamenti contro 150 tunnel sotterranei, molti di questi distrutti, come spiega il Guardian citando un comunicato delle forze armate israeliane. A riferire il numero dei morti è stato il ministero della sanità di Gaza. Gli scontri continuano anche in Cisgiordania, dove è morto un palestinese raggiunto dal fuoco degli attacchi israeliano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gerusalemme: violenti scontri su Spianata delle Moschee: oltre 200 feriti
Il portavoce militare israeliano Conricus ha comunicato che al momento non sono iniziate le operazioni delle truppe terrestri all’interno del territorio della Striscia di Gaza. Ieri l’esercito aveva comunicato l’inizio delle operazioni, cambiando versino poche ore dopo – una gaffe che, come spiega l’Ansa è stata raccontata dal Times of Israel. Il portavoce ha spiegato che il problema è stato interno e riguardava la comunicazione. Intanto il premier israeliano Benyamin Netanyahu con un tweet ha ribadito che: “Ho detto che avremmo fatto pagare un prezzo molto alto ad Hamas. Lo facciamo e continueremo a farlo con grande intensità.”, comunicando anche che le operazioni continueranno finché sarà necessario. La possibilità dell’invasione di Gaza da parte delle forze militari rimane ancora una minaccia presente nella dinamica del conflitto. L’operazione porterebbe con sé un forte rischio dell’ampliamento delle violenze e degli scontri. Ieri carri armati israeliani avevano sparato colpi di avvertimento verso il Libano.
Enrico Letta, segretario del Partito Democratico invita Israele a fermare l’escalation, chiedendo all’Italia di “farsi interprete affinché l’Ue sia protagonista e gli Usa facciano la loro parte, portando una voce di pace.” Il ministro degli esteri Luigi Di Maio parlerà con una informativa urgente della situazione relativa al conflitto israelo-palestinese alla Camera, mercoledì 19 maggio.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…