Chi+%C3%A8+Claudio+Ris%C3%A9%2C+giornalista%2C+scrittore+e+psicologo
ck12it
/2021/05/13/chi-e-claudio-rise-giornalista-scrittore-psicologo/amp/
Curiosità

Chi è Claudio Risé, giornalista, scrittore e psicologo

Published by
Redazione Cronaka12

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Claudio Risè, giornalista, scrittore, psicologo e accademico: biografia e carriera

(Screenshot youtube)

Facciamo la conoscenza del poliedrico Claudio Risè, giornalista, scrittore, psicologo e accademico: è stato fino al 2008 docente di Psicologia dell’Educazione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca e precedentemente di Sociologia della comunicazione e dei processi culturali alla Facoltà di Scienze dell’Università dell’Insubria e di Polemologia al Corso di Laurea in Scienze Diplomatiche della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste.

LEGGI ANCHE –> Chi è Federico Palmaroli, l’autore de “Le più belle frasi di Osho”

Giornalista professionista, è stato inviato per “L’Espresso”, “La Repubblica” e il “Corriere della Sera”; dal 2018 è editorialista del quotidiano de “La Verità”, diretto da Maurizio Belpietro, oltre a curare il blog “Psiche lui” su “Io donna”, inoltre dal 2006 al 2015 è stato Presidente del “Piccolo Teatro di Milano”, fondato da Giorgio Strehler. Psicologo di orientamento e formazione junghiani, ha all’attivo diverse pubblicazioni sul dono, sulla psicologia del maschile, sulla figura del padre e sui temi di psicologia sociale ed educativa.

Chi è Claudio Risé, giornalista, scrittore e psicologo. Biografia e carriera

Nato Milano, Risé vive nel capoluogo meneghino fino al conseguimento della maturità classica; prosegue gli studi all’Institut Universitaire de Hautes Etudes Internationales di Ginevra fino al 1963 e nel contempo inizia l’attività giornalistica al settimanale L’Espresso.  Dopo l’esperienza all’Espresso, svolge le funzioni di inviato per il gruppo Corriere della Sera, di vicedirettore a Espansione, inviato per l’economia e finanza per Repubblica, e condirettore di Tempo Illustrato.

Negli anni settanta si perfeziona come psicoterapeuta di indirizzo junghiano a Milano e a Zurigo approfondendo in particolare lo studio della psicologia maschile, allora fortemente trascurata. Fonda nel 1987, a Milano, il “Circolo di via Podgora per una revisione critica del lavoro analitico” e nel 1994 (con Vincenzo Loriga e Marina Valcarenghi) “La Libera Scuola di Terapia Analitica”. E’ iscritto fin dalla sua fondazione all’Ordine degli psicologi pur essendo laureato in Scienze Politiche e non in Medicina e Chirurgia o in Psicologia. Al centro della sua attività clinica e di ricerca le psicologie di genere e in particolare quella del maschile, i problemi che nascono in seguito alla mancanza della figura paterna, i disturbi conseguenti alla rimozione, nella società industriale, della natura incontaminata e della sua funzione educativa e formativa.

LEGGI ANCHE –> Alì Agca: l’anniversario dell’attentato al Papa e i segreti su Emanuela Orlandi

Il suo nome compare tra i firmatari del manifesto contro il Commissario Luigi Calabresi, pubblicato il 13 giugno del 1971 dal settimanale “L’Espresso”, con il quale politici, giornalisti e intellettuali puntavano il dito contro il Commissario Calabresi, ritenuto il principale responsabile della morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli, precipitato da una finestra della Questura di Milano mentre vi si trovava in stato di fermo nell’ambito delle indagini sulla strage di Piazza Fontana. A tal proposito Claudio Risè precisa di essere stato inserito a sua insaputa nell’elenco dei firmatari dal momento che “appresi solo nel 2007, dopo che Mario Calabresi (figlio di Luigi, giornalista e scrittore, ndr) pubblicò nel suo libro autobiografico la lista completa, con il mio nome, e un amico me lo comunicò”. Noto a livello internazionale, già ricercatore presso la Fondazione Eranos di Ascona (CH) e membro dell’American Sandplay Association e collaboratore del Journal of Sandplay Therapy di San Francisco, diversi suoi saggi sono stati tradotti in spagnolo, francese, portoghese, tedesco e polacco. Dal 2000 vive e lavora, oltre che a Milano, sull’altopiano del Renon, sopra Bolzano, dove Sigmund Freud, padre della psicoanalisi, descrisse alcuni dei suoi “casi clinici” più importanti e noti.

Recent Posts

  • Sport

Annuncio inaspettato di Jannik Sinner: “devo fare qualcosa di concreto” i tifosi tutti con Lui!

Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…

2 mesi ago
  • Gossip

La sorella di Simona Ventura è identica alla conduttrice: non tutti sanno qual è il suo lavoro

Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…

5 mesi ago
  • TV & Spettacolo

Il ballerino di Amici fotografato con lei: lo scatto inedito diventa virale

Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…

5 mesi ago
  • Gossip

Dopo Temptation Island Lino ci ripensa: come stanno veramente le cose

Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…

5 mesi ago
  • TV & Spettacolo

L’Amica Geniale torna ma non sarà mai più come priva: le anticipazioni inaspettate

L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…

5 mesi ago
  • Life Style

La dieta del momento conquista tutti, ma c’è un dettaglio “trappola”

E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…

5 mesi ago