La Festa della Mamma è un evento mobile perché non cade ogni anno sempre nello stesso giorno: origini e curiosità
La festa della mamma è una delle festività cosiddette mobili, cioè non ha mai una data fissa e cambia nel calendario di anno in anno. La ricorrenza è sempre la seconda domenica di maggio e quest’anno cade domani.
Non è una festività di origine cristiana in onore della maternità e della figura che la incarna. Ha origini antichissime ed era già celebrata in epoca pagana con i greci e i romani. Un omaggio alle Dee femminili e alla loro fertilità. Per questo motivo si festeggia in piena primavera, quando la natura rinasce dopo il freddo inverno e sprigiona tutta la sua forza in questo periodo e nei mesi caldi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cuori di biscotto in tutta Italia, la campagna Telethon per la Festa della Mamma
A fine Ottocento alcune attiviste americane per i diritti delle donne e per la pace cominciarono a festeggiare l’evento che divenne ufficiale solo nel 1914 quando alla Casa Bianca c’era Woodrow Wilson.
In Italia negli anni Trenta, in ottica fascista, il regime provò a glorificare la donna e la maternità nell’ambito della campagna demografica per costruire l’impero, ma fu una tantum, festeggiata il 24 dicembre 1933: era più legato al significato della famiglia religiosa e cristiana mentre in tutto il mondo la ricorrenza è slegata alla religiosità.
Raul Zaccari, senatore e sindaco del comune ligure di Bordighera, nel 1956 cominciò a festeggiare la ricorrenza insieme a Giacomo Pallanca, presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta. Un’idea ance affaristica e infatti il classico dono alle mamma sono proprio i fiori e così come tutte le feste, religiose e non, la ricorrenza è diventata anche un volano economico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giornata mondiale dell’igiene delle mani: come evitare germi e infezioni
Lo stesso senatore propose l’istituzione della festa in Parlamento che divenne legge nel 1959. La data era fissa, l’8 maggio, e fu così per qualche anno, poi per adeguarsi ad altri paesi al mondo e per far cadere sempre di domenica, si decise di spostarla alla seconda domenica di maggio.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…