In onda da oggi, giovedì 6 maggio alle 22.25 su Rai5, canale 23, Piero Rattalino protagonista della docuserie “Con le note sbagliate. Beethoven, Schubert e la visione Rattalino”.
Piero Rattalino, scrittore e storico della musica, con un linguaggio lontano da ogni tecnicismo offrirà un viaggio musicale che offrirà l’occasione di parlare di temi come il ruolo dell’interprete, la funzione della musica e il senso dello spettacolo dal vivo. Questa sera in seconda serata su Rai 5, canale 23, la docuserie “Con le note sbagliate. Beethoven, Schubert e la visione Rattalino”, mostrerà le meraviglie della musica classica.
Chi è Piero Rattalino
Piero Rattalino nasce a Fossano, un comune italiano della provincia di Cuneo, nel 1931. E’ un pianista, saggista e critico musicale italiano.
Si è diplomato in pianoforte al conservatorio di Parma nel 1948 sotto la guida di Carlo Vidusso. Ha insegnato pianoforte nei licei musicali e conservatori di Cagliari, poi a Trieste e Parma. Dal 1965 al 1996 è stato titolare della cattedra di pianoforte principale al conservatorio di Milano. Dal 1987 è professore di pianoforte all’accademia “Incontri col Maestro” di Imola e dal 1993 dell’accademia di Portogruaro.
Per alcuni anni ha tenuto un corso di drammaturgia musicale all’Università di Trieste. Tiene inoltre corsi e masterclass di pianoforte alla Hamamatsu International Piano Academy. Dal 1967 al 1970 è stato direttore artistico dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) di Roma, del Teatro Comunale di Bologna, del Carlo Felice di Genova , del Regio di Torino, del Massimo “Bellini” di Catania.
Dal 1988 al 1990 è stato consulente artistico del Festival Verdi di Parma e dal 1981 del Festival Internazionale Pianistico “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo. È stato membro delle commissioni giudicatrici dei concorsi pianistici di Bolzano, Salisburgo, Vercelli, Milano, Fort Worth, Hamamatsu e altri. Autorevole studioso del pianoforte, ha pubblicato numerosi libri sull’argomento, sia dal punto di vista della letteratura pianistica sia dal punto di vista della storia dell’interpretazione, incluse svariate monografie su importanti pianisti del passato. Inoltre Pietro Rattalino si è distinto per aver scritto su diverse riviste di carattere musicale.
POTREBBE INTERESSARTI: Silvano Agosti, chi è il regista e scrittore italiano: carriera e successi
Attualmente collabora con la rivista «Musica». Ha curato delle voci per il New Grove Music Dictionary e il Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (DEUMM).
(clicca qui per avere aggiornamenti legati all’intrattenimento culturale di Rai 5)