Potrebbe essere disponibile per giugno il vaccino anti-Covid per i 12-15enni per il quale la Pfizer ha inoltrato le relativa autorizzazione all’EMA
Pfizer e BioNTech hanno chiesto all’EMA di estendere l‘autorizzazione del vaccino ai ragazzi dai 12 ai 15 anni. In una nota le società spiegano di aver sottoposto a test, in fase III, 2.260 adolescenti riscontrando un’efficacia pari al 100% e una risposta immunitaria “solida”. Si ritiene che la doppia somministrazione ai minori sia importante per l’immunità di gregge e per il contrasto alla pandemia. Il vaccino potrebbe essere disponibile per queste fasce d’età da giugno se l’approvazione dell’agenzia europea dovesse arrivare in tempi rapidi.
LEGGI ANCHE –> Coppa Italia ‘Covid-free’: Atalanta – Juventus a porte aperte
Intanto è sempre più fuori controllo la situazione in India: oltre 400.000 nuovi casi di positività al coronavirus nelle ultime 24 ore, un record mondiale. Lo ha reso noto il Ministero della Salute indiano; per la precisione, 401.993 i nuovi contagi in un giorno, dato che aggiorna il relativo totale a oltre 19.1 milioni, mentre il numero dei decessi è di 3.523 per un totale di 211.853. Almeno 12 pazienti affetti da Covid sono morti per l’incendio divampato in un ospedale dello stato del Gujarat: è l’ultimo di diversi episodi di roghi in ambienti ospedalieri travolti dall’epidemia.
Sono 13.446 i nuovi casi di contagio e 263 le vittime nelle ultime 24 ore nel nostro Paese. Diminuisce il numero dei ricoveri nelle terapie intensive (-57) così come quello nelle aree mediche degli ospedali (-411). I guariti sono stati 15.621. I tamponi effettuati sono 338.771, con un tasso di positività che cala dal 4.3% al 3.9%. “In Italia c’è una decrescita ma sempre lenta della curva” ha dichiarato il Presidente dell’ISS, Silvio Brusaferro, che ha citato 2 flussi: secondo l’ISS, domenica scorsa l’incidenza era a 146 contro i 157 della settimana precedente mentre, secondo il Ministero della Salute, a 148 per 100 mila abitanti contro 159 della settimana precedente. Anche l’età mediana dei casi decresce “a 42 anni” e “calano i casi nelle varie fasce d’età, prova indiretta dell’efficacia della vaccinazione“.
LEGGI ANCHE –> Covid, la protesta dei giostrai a Torino
“La diffusione di varianti a maggiore trasmissibilità può avere un impatto rilevante se non vengono adottate misure di mitigazione adeguate”: è quanto evidenzia un’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute che certifica che “la campagna vaccinale non ha ancora raggiunto coperture sufficienti“. Inoltre, anche se la variante inglese è ormai “ampiamente predominante, particolare attenzione va riservata alla variante brasiliana, la cui prevalenza è rimasta invariata rispetto alle precedenti indagini”.
Così come reso noto dalla struttura del Commissario per l’Emergenza, Generale Figliuolo, il 29 aprile sono state somministrate 508.158 dosi di vaccino anti-Covid. Il dato “conferma le previsioni e dimostra che la macchina delle vaccinazioni è efficiente“, ha commentato il Commissario. “Il mantenimento di almeno 500 mila somministrazioni al giorno è adesso sempre più legato alla puntualità e alla consistenza delle consegne di vaccini“, ha infine precisato Figliuolo.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…