Aggiornate le linee guida della terapia anti-Covid a domicilio: somministrazione degli anticorpi monoclonali ai pazienti che manifestano sintomi lievi
E’ stata diramata la circolare che aggiorna le linee guida della terapia anti-Covid-19 a domicilio per i casi lievi. Tra le principali novità la valutazione su pazienti da indirizzare nei centri per il trattamento con gli anticorpi monoclonali. Tornano la “vigile attesa” (monitoraggio parametri vitali), la “misurazione della saturazione dell’ossigeno” (sotto 92% si valuta il ricovero) e paracetamolo per febbre o dolori articolari, se non vi è controindicazione all’uso. Riconfermato il “no” ai supplementi vitaminici e all’idrossiclorochina mentre gli antibiotici vanno assunti solo in casi particolari.
LEGGI ANCHE –> Report: Vaticano, sanità veneta, Covid in Sicilia e la Lega in onda su Rai3
Individuata anche in Veneto la variante indiana del Covid: è stata isolata in due cittadini indiani, padre e figlia, che vivono a Bassano del Grappa. I due, probabilmente rientrati dall’India, sono in isolamento fiduciario a casa, con sintomi non gravi. Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha anche annunciato che ci sono altri due casi in valutazione. “Le varianti ormai sono migliaia, prima o poi arrivano tutte. Affrontiamo giorno dopo giorno questi aspetti e andiamo avanti”.
Sono 8.444 i nuovi casi di contagio da Covid nelle ultime 24 ore: in picchiata, però, il numero dei test effettuati, 145.819 rispetto ai quasi 240 mila del giorno precedente. Il tasso di positività passa così dal 5.5% al 5.8%. L’aumento dei decessi, da 217 a 301, aggiorna il totale delle vittime a 119.539. Lieve calo della pressione sulle strutture ospedaliere: i ricoveri sono 20.635. Tuttavia, più accessi in terapia intensiva, con 132 ingressi in più rispetto ai precedenti 114, per un totale di 2.849 posti occupati.
LEGGI ANCHE –> Covid: scoperto nuovo anticorpo che protegge dalle varianti
Intanto i turisti statunitensi potranno entrare nell’Unione europea a condizione che siano vaccinati contro il Covid-19: è quanto reso noto dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso del colloquio con il “New York Times”. Ma “una cosa è chiara: i 27 Stati membri accetteranno, incondizionatamente, tutti coloro che saranno vaccinati con vaccini approvati dall’EMA“, ha precisato la Presidente dell’esecutivo europeo. Le nuove regole potrebbero entrare in vigore già questa estate. Per la cronaca, tre sono i vaccini, Pfizer-BioNTech e Johnson&Johnson, in uso negli Stati Uniti approvati dall’Agenzia Europea per i Medicinali.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…