Il romano Matteo Berrettini si aggiudica il torneo Atp 250 sul rosso nella capitale serba, quarto successo in carriera: il russo superato in tre set. Terza vittoria azzurra nel 2021.
Matteo Berrettini ha vinto il torneo ATP 250 di Belgrado: il tennista romano venticinquenne, numero 10 del mondo, ha battuto in finale il russo Aslan Karatsev, che aveva eliminato Djokovic, per 6-1 3-6 7-6, dominando 7-0 il tie-break decisivo. Per Berrettini è il quarto torneo in carriera. È anche la terza vittoria di un tennista azzurro nel 2021, dopo Sinner a inizio anno nel secondo torneo di Melbourne, e Sonego a Cagliari.
Al tennista romano sono servite quasi due ore e mezza di lotta, per avere la meglio sul russo Aslan Karatsev, n.28 e terzo favorito del seeding. Un successo importante perché ottenuto contro un giocatore, il 27enne di Vladikavkaz, che è la grande rivelazione di questa prima parte di 2021, che giocava la sua seconda finale nel circuito maggiore dopo il titolo conquistato a Dubai il mese scorso.
In più a Belgrado, in semifinale, aveva eliminato il padrone di casa Novak Djokovic, numero uno del mondo, al termine di quello che fino alla finale di Barcellona tra Nadal e Tsitsipas era stato il match più lungo di questo 2021, infatto è durato 3 ore e 25 minuti, con ben 23 palle-break annullate al fuoriclasse serbo.
Nella prima sfida tra i due – sotto lo sguardo in tribuna dei genitori e della fidanzata Ajla Tomljanovic – l’azzurro è partito benissimo, sfruttando le palle-break – due su due – che gli hanno permesso di volare sul 5-1: poi, con il quinto gioco consecutivo Berrettini ha chiuso 6-1 il primo parziale. Nel secondo gioco della seconda frazione primo momento di difficoltà per l’azzurro che, dopo aver recuperato da 0-30, con un errore di diritto ha concesso la prima palla-break dell’incontro che il russo non si è lasciato sfuggire strappando il servizio a Berrettini con un passante di rovescio incrociato stretto.
Karatsve ha preso coraggio mettendo a dura prova il romano pareggiando il conto dei set (6-3). Il terzo set va avanti fino al 6 pari. Il romano domina il tie break e vince il set a zero che vale il quarto titolo in carriera per Berrettini.
Berrettini è il secondo italiano a trionfare a Belgrado dopo Andreas Seppi che vinse l’edizione del 2012 su Benoit Paire.
POTREBBTE INTRERESSARTI: Chi è Ivan Zucco, il pugile campione italiano dei supermedi
Sul suo profilo Instagram il campione scrive:
“Gioca con il cuore, non ti deluderà mai.
Questo è per la mia famiglia. La mia prima vittoria professionale che hanno visto in diretta. Un onore giocare davanti a persone che si sono sacrificate così tanto per me. Non potrei mai ringraziarli abbastanza.
Avanti al prossimo. Forza!”
Ajla Tomljanovic, tennista di origini croate naturalizzata australiana, è una splendida 27enne mora che ha fatto perdere la testa al 24enne azzurro. Ajla Tomljanovic è stato numero 40 del mondo a febbraio 2019 e nel 2014 si spinse fino agli ottavi di finale al Roland Garros, ha disputato quattro finali nel circuito WTA, sfortunatamente le ha perse tutte.
I due si sono conosciuti in Florida, nell’accademia dove lei si allena, e poi si sarebbero fidanzati nel periodo di Wimbledon. Spesso si allenano insieme anche se lei, comprensibilmente, sostiene che i colpi dell’azzurro col passare dei minuti diventano sempre più pesanti e difficilmente sostenibili.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…