Niccolò Agliardi, scopriamo chi è il famoso cantautore italiano, candidato agli Oscar con Laura Pausini
Niccolò Agliardi è candidato agli Oscar, con Laura Pausini e Diane Warren, per la canzone “Io sì (Seen)” (clicca qui per ascoltare la canzone), colonna sonora del film “La vita davanti a sé” con Sophia Loren. Il cantautore milanese, 46 anni, mostra il Golden Globe vinto per la stessa canzone e sorride. «È arrivato con un FedEx. Quando lo guardo penso che da piccoli si tracciano delle strade e io ho sulla mia seminato qualcosa. Poi è la natura che fa nascere fiori da dove non ti aspetti».
Nel film Sophia è una ex prostituta che aiuta altre ragazze di strada tenendo i loro figli. Lei è papa affidatario: il testo nasce da questa esperienza?
«La frase chiave della canzone è: “se vuoi io sono qui”, il senso dell’accoglienza è lì dentro. Non puoi salvare un altro se lui non vuole, ma se ha la volontà di entrare nella vita di un altro, e c’è volontà reciproca è un buon inizio».
Nasce a Milano il 17 maggio 1974 sotto il segno del Toro. Dopo aver frequentato il liceo classico, inizia a scrivere le sue prime canzoni; nel frattempo si laurea in Letteratura italiana all’Università di Milano con una tesi sui luoghi reali ed immaginari presenti nei testi di Francesco De Gregori.
Anno importate per lui è il 1999 in cui comincia effettivamente la sua carriera di cantautore; in quell’anno inizia a lavorare infatti prima per Sony Music Publishing, poi per Universal Music Group, per poi collaborare per Curci. L’anno seguente, nel 2000, da Milano si trasferisce a Roma e da lì la sua carriera sarà piena di successi: lavorerà infatti a fianco di cantautori come Niccolò Fabi e Mario Puccioni, Roberto Dané. Nel 2001 realizza il suo primo singolo: Fiammiferi, e in seguito dà vita a lavori musicali come: Mi manca da vicino, Le cose che arrivano dopo, Aspetto una domanda, Perfetti.
POTREBBE INTERESSARTI: Chi è Gianrico Carofiglio: biografia, moglie e libri
Nel corso della sua carriera Agliardi è diventato tra le altre cose anche collaboratore ordinario della cattedra di Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano.
Altro anno importante per il compositore è il 2006 in cui diviene anche conduttore radiofonico di Radio InBlu, un programma sulla musica d’autore. Parallelamente all’impegno radiofonico, affianca quello della scrittura; Niccolò ha scritto infatti due libri: un romanzo dal titolo Ma la vita è un’altra cosa, pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nel 2008 e un altro dal titolo Ti devo un ritorno, nel 2016. Tra le altre cose, ha curato anche la colonna sonora della fiction Rai Braccialetti Rossi. Recentemente è uscito Di cosa siamo capaci, il suo nuovo singolo, cantato in collaborazione con l’attrice Vanessa Incontrada.
Sui social è molto attivo, con oltre 58 mila follower su Twitter e 72,3mila follower su Instagram. Non sappiamo se il cantautore sia single o fidanzato. Al momento sembrerebbe preferire la vita da single. Lui infatti non ha mai dichiarato di volere una famiglia, almeno per il momento.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…