Niccolò Agliardi, scopriamo chi è il famoso cantautore italiano, candidato agli Oscar con Laura Pausini
Niccolò Agliardi è candidato agli Oscar, con Laura Pausini e Diane Warren, per la canzone “Io sì (Seen)” (clicca qui per ascoltare la canzone), colonna sonora del film “La vita davanti a sé” con Sophia Loren. Il cantautore milanese, 46 anni, mostra il Golden Globe vinto per la stessa canzone e sorride. «È arrivato con un FedEx. Quando lo guardo penso che da piccoli si tracciano delle strade e io ho sulla mia seminato qualcosa. Poi è la natura che fa nascere fiori da dove non ti aspetti».
Nel film Sophia è una ex prostituta che aiuta altre ragazze di strada tenendo i loro figli. Lei è papa affidatario: il testo nasce da questa esperienza?
«La frase chiave della canzone è: “se vuoi io sono qui”, il senso dell’accoglienza è lì dentro. Non puoi salvare un altro se lui non vuole, ma se ha la volontà di entrare nella vita di un altro, e c’è volontà reciproca è un buon inizio».
Chi è Niccolò Agliardi
Nasce a Milano il 17 maggio 1974 sotto il segno del Toro. Dopo aver frequentato il liceo classico, inizia a scrivere le sue prime canzoni; nel frattempo si laurea in Letteratura italiana all’Università di Milano con una tesi sui luoghi reali ed immaginari presenti nei testi di Francesco De Gregori.
Gli esordi della carriera musicale
Anno importate per lui è il 1999 in cui comincia effettivamente la sua carriera di cantautore; in quell’anno inizia a lavorare infatti prima per Sony Music Publishing, poi per Universal Music Group, per poi collaborare per Curci. L’anno seguente, nel 2000, da Milano si trasferisce a Roma e da lì la sua carriera sarà piena di successi: lavorerà infatti a fianco di cantautori come Niccolò Fabi e Mario Puccioni, Roberto Dané. Nel 2001 realizza il suo primo singolo: Fiammiferi, e in seguito dà vita a lavori musicali come: Mi manca da vicino, Le cose che arrivano dopo, Aspetto una domanda, Perfetti.
POTREBBE INTERESSARTI: Chi è Gianrico Carofiglio: biografia, moglie e libri
Nel corso della sua carriera Agliardi è diventato tra le altre cose anche collaboratore ordinario della cattedra di Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano.
Altro anno importante per il compositore è il 2006 in cui diviene anche conduttore radiofonico di Radio InBlu, un programma sulla musica d’autore. Parallelamente all’impegno radiofonico, affianca quello della scrittura; Niccolò ha scritto infatti due libri: un romanzo dal titolo Ma la vita è un’altra cosa, pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nel 2008 e un altro dal titolo Ti devo un ritorno, nel 2016. Tra le altre cose, ha curato anche la colonna sonora della fiction Rai Braccialetti Rossi. Recentemente è uscito Di cosa siamo capaci, il suo nuovo singolo, cantato in collaborazione con l’attrice Vanessa Incontrada.
Niccolò Agliardi: il profilo social
Sui social è molto attivo, con oltre 58 mila follower su Twitter e 72,3mila follower su Instagram. Non sappiamo se il cantautore sia single o fidanzato. Al momento sembrerebbe preferire la vita da single. Lui infatti non ha mai dichiarato di volere una famiglia, almeno per il momento.
Visualizza questo post su Instagram