Super Lega, finale Champions a rischio dopo le minacce delle istituzioni. Anche il Psg è un top club ma ha detto no. Cosa potrebbe succedere
Il mondo del calcio sta vivendo giorni storici, inediti. Non è mai successo che i palazzi del potere a livello europeo e mondiali minaccino di escludere i grandi club dalle competizioni di propria competenza per via della Super Lega.
Tutti sono contrari, da quella che dovrebbe essere la base dello sport, i tifosi, ai governi degli Stati che sono intervenuti con il piede a martello contro la prospettiva delle dodici società che vogliono fare una competizione dell’élite.
La settimana prossima sono in programma le semifinali della Champions League: martedì 27 c’è Real Madrid – Chelsea e il giorno dopo Psg – Manchester City. Si giocheranno l’agognata finale, ma questa è a rischio.
La Uefa ha infatti minacciato di escludere dalle competizioni i club che prenderanno parte alla Super Lega e tre sono tra le quattro semifinaliste, Psg escluso.
Forse è difficile immaginare che in così poco tempo si possa prendere una decisione così importante e decisiva, non solo per il corretto svolgimento della competizione ma anche per i diritti televisivi e i milioni che girano intorno alla Champions League (soldi e diritti, i motivi che hanno spinto i top club a creare la Super Lega).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calcio, nasce la Superlega: la formula, le squadre iscritte e il regolamento
Quando sono stati resi noti i nomi dei dodici club che hanno fondato la competizione sono balzate agli occhi alcune assenze come il Bayern Monaco, campione d’Europa in carica, il Borussia Dortmund e l’attuale semifinalista, il Psg. Quali sono i motivi? Forse hanno avuto effetto le “minaccia” di Uefa e Fifa, oppure – come da più parti di legge – essendo il patron Nasser Al-Khelaifi membro del Comitato organizzatore dei Mondiali in Qatar e dell’Esecutivo Uefa, è stata la scelta dettata dallo stato di cose, anche perché gli stessi calciatori potrebbero essere esclusi dai prossimi Mondiali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Roma, i giallorossi in Conference League se dovessero arrivare settimi
Susseguono intanto messaggi e prese di posizioni di istituzioni e club. Molti, come detto, sono contrari, magari perché mai potrebbero raggiungere livelli degni della Super Lega o perché credono veramente dello spirito sportivo che la nuova competizione – sostengono – tradisce, staccandosi per denaro. Tra chi ha detto no c’è la Roma, semifinalista di Europe League: “Certe cose sono più importanti del denaro”, ha scritto il club giallorosso in un comunicato.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…