Le perturbazioni presenti in Italia dalla fine della scorsa settimana iniziano a perdere potenza determinando una situazione di instabilità ma con netta risalita delle temperature: queste le principali previsioni meteo di Protezione Civile ed Aeronautica Militare per martedì 20 aprile.
Partiamo dal bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso la sera del 19 aprile i cui dati e indicazioni sono validi per tutto martedì 20 aprile.
La cartina dell’Italia è completamente verde ad eccezioni della parte centrale dell’Abruzzo dove è attiva un’allerta meteo di livello giallo e pertanto non sono diramati avvisi specifici
📆 Martedì #20aprile
🔔 🟡 #allertaGIALLA, per rischio idrogeologico, su parte dell’Abruzzo.
🔎 Consulta il bollettino per conoscere il livello e le zone di allerta meteo-idro sul tuo territorio 👉 https://t.co/n4K9jCk3G3#protezionecivile pic.twitter.com/sJ72ecCfkf— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) April 19, 2021
Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare per il 20 aprile
Con i dati presenti nel bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 20 aprile vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo per i singoli quadranti del Paese e quali sono i livelli delle temperature minime e delle temperature massime.
Nord Italia: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il quadrante con rapida evoluzione verso il nuvoloso dal primo pomeriggio. Possibili isolati temporali e rovesci su Emilia Romagna, Liguria e Lombardia.
Centro Italia e Sardegna: – Schiarite su tutto il quadrante peninsulare e sulla Sardegna già dal primo mattino e in tarda serata intervallata nel pomeriggio da una nuvolosità consistente ed estesa che potrebbe dare luogo ad isolati temporali. Allerta meteo di livello giallo sulla parte centrale dell’Abruzzo.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Si è sciolto l’iceberg più grande del mondo
Sud Italia e Sicilia: – Molto nuvoloso con rovesci e temporali isolati su Calabria e Sicilia. Cielo da poco nuvoloso a nuvolosità variabile su tutto il resto del quadrante. Ampie schiarite dal tardo pomeriggio.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente: aerei, crollo del 64% nelle emissioni di gas serra
Le temperature minime sono senza variazioni di rilievo rispetto a lunedì 19 ma comunque nella norma stagionale ad eccezione del lieve aumento su Trentino Alto Adige e Marche. Le temperature massime sono in progressivo aumento su tutto il resto del Paese.