Franco Pistoni è noto per essere lo iattatore di Avanti un altro ma un artista a tutto tondo tra cinema, teatro e premi per la poesia
Attore, musicista e anche poeta. Franco Pistoni non è solo uno “iattatore”: così è conosciuto ad Avanti un altro, il programma di Paolo Bonolis e Luca Laurenti, ma un artista che abbraccia vari campi.
Non solo studi televisivi, i suoi luoghi di lavoro sono anche i set cinematografici, i palchi dei teatri e le band musicali dove suona basso e contrabbasso.
Nato a Rieti nel 1956, il suo esordio è avvenuto proprio al teatro e forse non tutti riconoscerebbero nel suo volto – nascosto dagli occhiali da iettatore – l’attore che ha recitato in un film di fama mondiale. Nel 1986, infatti, ebbe un ruolo ne Il nome della rosa, accanto a Sean Connery.
Per la televisione tra le serie più note ha lavorato negli anni Novanta I ragazzi della 3C e ha avuto un ruolo anche in una puntata della quarta serie di Don Matteo e in Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I Sansoni, chi sono i comici siciliani: età, carriera e curiosità
Franco Pistoni, quel premio per la poesia
La sua popolarità come iettatore è così grande che è stato anche ospite in altri programmi delle reti Mediaset. Quasi mai, però, viene ricordato come attore o poeta. Ha alle spalle varie pubblicazioni e anche la vittoria di un premio.
L’acustica del Mar Egeo, Emporio di Razza Risonanze di Costola, Delle Nuvole ogni Sera e Resiste sono i titoli delle quattro raccolte di poesie che ha pubblicato. Tra i riconoscimenti più importanti c’è stata la vittoria del Premio Nazionale Poesia Levante 84.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La rivelazione di Martina Colombari: ecco cosa fanno lei e Costacurta
Tra i film più conosciuti ai quali ha preso parte ci sono Le vie del Signore sono finite del compianto Massimo Troisi, datato 1987, e Se lo scopre Gargiulo con Giuliana De Sio dell’anno successivo di un altro regista napoletano, Elvio Porta. Gli ultimi due sono stati Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e Ora non ricordo il nome di Michele Coppini, rispettivamente del 2015 e 2016.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…