Secondo gli ultimi sondaggi di Euromedia Research illustrati su La Stampa, la fiducia degli italiani nei confronti del governo e del presidente del Consiglio Draghi è calata drasticamente in poco meno di due mesi.
L’effetto Mario Draghi sembra ormai essere già esaurito. Rispetto all’insediamento del nuovo governo di circa due mesi fa, i consensi degli italiani sono infatti crollati in modo significativo. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio di Euromedia Research illustrato dalla direttrice Alessandra Ghisleri su La Stampa.
I dati aggiornati al 16 aprile sono eloquenti: la fiducia nel presidente del Consiglio subentrato a Giuseppe Conte è calata dal 63,8% al 52,7%. L’11% in meno dei consensi in così poco tempo descrive bene il quadro della situazione attuale, che vede crescere sempre di più lo scontento degli italiani nei confronti delle istituzioni.
Secondo i sondaggi, ad aver perso maggiormente fiducia per l’operato di Mario Draghi sono soprattutto gli elettori di Lega e Movimento Cinque Stelle. Nel complesso per il 51,6% degli intervistati non ci sono differenze tra l’attuale esecutivo e il governo Conte Bis; secondo il 21,1% l’operato di Draghi è migliore, mentre per il 19,8% è peggiore.
Ti potrebbe interessare anche -> Covid e riaperture: Salvini, Meloni e Sgarbi fanno fronte comune
Come reso noto dal sondaggio di Euromedia Research i ministri “preferiti” degli italiani sono Dario Franceschini, alla Cultura, Giancarlo Giorgetti, allo Sviluppo economico, Marta Cartabia, alla Giustizia, Luciana Lamorgese, all’Interno e Renato Brunetta, alla Pubblica Amministrazione. Ricordiamo che i ministri del governo Draghi, tra quelli con e senza portafoglio, sono 23.
Per quanto riguarda i leader politici, l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte continua a essere in testa alla classifica di gradimento con il 44,5%. Il segretario della Lega, Matteo Salvini, si attesta al secondo gradino al 29,5%, con una perdita di quasi 3 punti. Il neo leader del Pd, Enrico Letta, conquista invece 3 punti raggiungendo il 29,5% dei consensi.
Ti potrebbe interessare anche -> Roberto Speranza, nuovo incarico in arrivo? Le voci sulle dimissioni
A seguire, poco più in basso, al 27,4%, c’è la guida di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. I leader degli altri partiti politici restano decisamente più staccati: Silvio Berlusconi di Forza Italia si attesta tra il 21% e il 22%, mentre i consensi di Carlo Calenda di Azione oscillano tra il 18% e il 19%. L’ultimo della classifica è Matteo Renzi, leader di Italia Viva, con solo il 7,7% dei consensi.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…