Davide Banzato è stato ospite da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa sabato scorso, 10 aprile. Racconta che giurò con rabbia: “Potrò fare di tutto nella vita, ma mai il sacerdote”
Davide Banzato entra a far parte del seminario minore di Padova per circostanze apparentemente casuali, incantato da una struttura con 7 campi da calcio e tanti giovani spensierati durante i raduni diocesani. “La realtà mi si rivelò diversa quando mi trovai come seminarista sradicato dalla famiglia e ferito da un modello educativo fuori del tempo in una ‘campana di vetro‘, racconta Davide.
Però tutto migliorò quando durante le vacanze estive del seminario conobbe Chiara Amirante, la fondatrice della comunità Nuovi Orizzonti, guarita miracolosamente da due gravi malattie, tra cui una quasi completa cecità. La donna annunciava in strada la gioia dell’incontro con Cristo Risorto e da poco aveva iniziato ad accogliere i giovani dalle strade da qualunque disagio venissero (droga, prostituzione, alcolismo, sette sataniche…) per proporre loro un’alternativa concreta di vita: vivere alla lettera il Vangelo.
Il giovane Davide allora aveva solo 14 anni, era l’anno 1995, ma rimase folgorato da quell’incontro. Infatti da quel momento divenne chiara la sua strada: seguire Gesù nell’avventura iniziata da questa giovane ragazza romana.
Nonostante questa forte esperienza, arrivò a non sopportare più la vita in seminario. Alla fine della prima superiore infatti scelse di uscire e iniziò un periodo d’inferno. “Adesso voglio vedere se esisti! Farò tutto il contrario di quello che mi hanno insegnato… se ci sei sentirò la tua mancanza, se andrò avanti lo stesso, io non ho bisogno di te! Sono io il dio della mia vita!”, dice Davide uscendo dalla comunità.