L’aria fredda atlantica è definitivamente alle spalle e le previsioni meteo di Aeronautica Militare e Protezione Civile per venerdì 9 aprile indicano cielo sereno o poco nuvoloso, soprattutto al Nord, e temperature in netta risalita
Partiamo dal bollettino del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e dal bollettino emesso la sera dell’ 8 aprile e valido fino alla mezzanotte del 9 aprile. La cartina dell’Italia è completamente verde e pertanto non sono attivi avvisi di meteo avverso e di allerta meteo.
Il Bollettino di criticità e allerta domani, #9aprile, è VERDE per rischio idraulico, rischio idrogeologico e rischio temporali✅
ℹ Il colore Verde indica assenza di fenomeni previsti e prevedibili(ma ricorda che non è possibile escludere fenomeni localizzati!)#protezionecivile pic.twitter.com/PWrPobH1Lq— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) April 8, 2021
Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare per il 9 aprile
Vediamo ora le previsioni del tempo sulle singole regioni italiane attraverso i dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 9 aprile. Nel bollettino sono presenti anche i livelli delle temperature minime e di quelle massime.
Nord Italia: – Nuvolosità irregolare in alcuni settori intensa su tutto il Nord ad eccezione dell’Emilia Romagna dove dalla mattina sono previste ampie schiarite. Piovaschi al mattino su Liguria e Lombardia.
Centro Italia e Sardegna: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Centro ad eccezione della Toscana dopo sono previsti rapidi annuvolamenti ma in genere in un contesto asciutto. Nubi sparse in progressivo addensamento sulla Sardegna. Locali e sporadici piovaschi su Lazio e Marche.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Deforestazione: aree tropicali fortemente danneggiate
Sud Italia e Sicilia: – Cielo sereno ad eccezione degli annuvolamenti previsti nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio sulla Sicilia.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Rifiuti di Pasqua, dove smaltirli: ecco alcuni consigli utili
Le temperature minime sono in aumento su tutta Italia ad eccezione della Sicilia dove sono stabili e in alcuni casi in lieve discesa. Le temperature massime sono in generale aumento su tutto il Paese ad eccezione di Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia dove saranno stazionarie.