Su Rai 3 lunedì 5 aprile la storia di Fausto Delle Chiaie: popolare artista che da decenni allestisce il suo personalissimo museo accanto al mausoleo di Augusto, protagonista dello speciale “Io sono qui” di Domenico Iannaccone.
Fausto Delle Chiaie è un artista fuori dal comune. Tutti i giorni da 32 anni, espone le sue opere a Roma, sul marciapiede tra il Mausoleo di Augusto e l‘Ara Pacis. Un vero e proprio museo a cielo aperto.
Nella puntata di “Che ci faccio qui“, in onda lunedì 5 aprile alle 23.15 su Rai 3, dopo sette anni dal loro primo incontro, Iannacone ritroverà un visionario che, avendo fatto della strada la sua personale galleria d’arte, ha continuato a esporre anche in tempo di Covid. Ogni giorno, stimolando lo sguardo distratto dei passanti, l’artista si confonderà tra loro fino a renderli parte dell’opera stessa, anticipando artisti contemporanei come Banksy.
“I seguenti proponenti sottopongono all’attenzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri la richiesta di attivazione della Legge Bacchelli (legge n. 440/85) in favore dell’artista Fausto Delle Chiaie, uno dei più singolari e apprezzati esponenti dell’arte contemporanea italiana. L’artista, oggi 77enne, vive in una condizione di grave difficoltà economica, di salute e abitativa che ne impedisce il dignitoso proseguimento della vita. Ha sempre vissuto della sua arte onorando con ironica genialità il Paese e la città di Roma in particolare”.
POTREBBE INTERESSARTI: Matilda De Angelis suonava il violino per strada: il video sorprende i fan
Inizia così la petizione lanciata una settimana fa su change.org e diretta al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, che vede protagonista Fausto Delle Chiaie, nato a Roma nel 1944, artista “en plain air” – come è stato definito dal critico Achille Bonito Oliva – attivo sulla scena romana a partire dagli anni Settanta, facendo sue le influenze dell’arte povera, dell’informale e della pop art. Delle Chiaie è diventato celebre per il peculiare progetto che lo impegna da decenni, il “suo” museo in Piazza Augusto Imperatore a Roma, dove ogni giorno lascia le sue opere alla libera fruizione dei passanti.
(clicca qui per visualizzare la petizione su Fausto Delle Chiaie)
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…