Le previsioni meteo per giovedì 1 aprile, estratte dai bollettini ufficiali di Protezione Civile ed Aeronautica Militare, indicano che l’anticiclone africano è arrivato alla massima potenza del periodo generando cielo sereno su tutta Italia ed un ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord.
Il bollettino di mercoledì 31 marzo del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, valido per tutto giovedì 1 aprile, segnala che la cartina dell’Italia è completamente verde. Non sono presenti pertanto avvisi di meteo avverso o allerta meteo.
🔎 🔔Grazie al Bollettino di criticità/allerta puoi verificare se nel luogo in cui ti trovi o dove sei diretto sono previste situazioni di rischio meteo-idrogeologico e idraulico.
📅🟢 Domani, #1aprile la mappa è verde!#protezionecivile pic.twitter.com/H08QEGeETP— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) March 31, 2021
Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare del 1 aprile
Con l’ausilio del bollettino del 1 aprile 2021 emesso dal servizio meteo dell’Aeronautica Militare vediamo nel dettaglio il tempo previsto sui singoli quadranti dell’Italia e le temperature.
Nord Italia: – Cielo sereno su tutto il quadrante con velature di transito e significativi addensamenti sulle Alpi in serata. Foschie sulla Pianura Padana e sulle valli interne di Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Centro Italia e Sardegna: – Ampio su tutte le regioni centrali e sulla Sardegna con qualche velatura nel primo pomeriggio su Toscana e Marche. Dal primo mattino foschie sulle valli interne di Lazio e Umbria e sulle aree di pianura a ridosso dei litorali tirrenici.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Deforestazione: aree tropicali fortemente danneggiate
Sud Italia e Sicilia: – Cielo sereno su tutto il Sud e sulla Sicilia fino a tarda mattina quando nubi consistenti si alterneranno tra i rilievi siciliani ed il settore appenninico ma in un contesto asciutto.
—>>> Ti potrebbe interessare anche: Desertificazione: oltre il 25% della popolazione mondiale è a rischio
Le temperature minime in netto aumento su tutta Italia ad eccezione dell’Emilia Romagna dove l’aumento sarà marcato e del lieve calo previsto sulla Toscana; le temperature massime sono in aumento su tutto il Nord e sul Centro con valori sopra la media fino a punte di 27 gradi. Previsto un lieve calo rispetto ai valori di ieri, ma comunque oltre media, su Campania e Molise.