Italia – Slovenia Under 21 questa sera vale l’accesso ai quarti di finale. In caso di mancata vittoria bisogna fare dei calcoli
Questa sera l’Italia Under 21 di Paolo Nicolato a Maribor si gioca il passaggio del turno negli Europei. I due pareggi consecutivi contro Repubblica Ceca e Spagna hanno creato una situazione complessa per gli azzurrini.
La classifica vede li terzi a due punti, gli stessi della Repubblica Ceca che è seconda per differenza reti (due fatti e subiti per i cechi, uno e uno per l’Italia). La Spagna guida con quattro punti mentre la Slovenia è ultima con un pari e una sconfitta.
La fase finale degli Europei si svolgeranno dal 31 maggio a 6 giugno e i ragazzi di Nicolato vogliono assolutamente esserci. Se stasera dovessero riuscire a vincere, il passaggio è assicurato, indifferentemente dal risultato finale di Spagna-Repubblica Ceca.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Jannik Sinner, ottavi ATP Miami: chi è l’avversario e dove seguire
Italia Under 21, cosa succede se si pareggia
Ci sono altri due casi in cui l’Italia passerà il turno. Se dovesse pareggiare con la Slovenia e in caso di sconfitta della Repubblica Ceca con la Spagna. Gli azzurrini accederebbero alla fase successiva anche se i cechi riuscissero a pareggiare, ma l’Italia lo dovrebbe fare con almeno due gol (2-2, 3-3, ecc…).
Verrebbe quindi applicato il criterio della differenza reti, il primo. Gli altri sono i gol segnati e il fair play. Per questi ultimi due criteri l’Italia è in svantaggio rispetto alla Repubblica Ceca e per tal motivo in caso di pari è necessario farlo con almeno due gol.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Allarme Milan: Ibrahimovic lascia l’allenamento della nazionale dopo 15 minuti
La gara sarà trasmessa in diretta esclusiva su RaiDue. Per quanto riguarda la formazione il tecnico dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Raspadori e Cutrone nel reparto offensivo, chiamati a portare gli undici alla vittoria e quindi alla qualificazione. Gabbia dovrebbe essere al centro della difesa con Marchizza, Lovato a destra e Zappa a sinistra con Carnesecchi tra i pali. A centrocampo linea a cinque con Zappa, Pobega, Maggiore, Frattesi, Sala.