Ultimo giorno di freddo e maltempo prima che, da mercoledì, il cosiddetto impulso artico lasci il passo a condizioni meteo migliori, per martedì 23 marzo le previsioni di Protezione Civile ed Aeronautica Militare indicano temperature basse, neve e venti forti di burrasca con mareggiate sulle coste esposte.
Il bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella tarda serata di ieri lunedì 22 marzo e valido per tutto oggi martedì 23 marzo segnala meteo avverso per venti di burrasca. Nello stesso documento è indicata un’allerta meteo gialla sul Basso Fortore in Puglia, sulle coste della Basilicata, sul tratto Ionico della Calabria e sulla Sicilia orientale.
🌬❄️🌊 Ancora venti di burrasca e neve al Sud. Leggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse del #22marzo 👉https://t.co/UK5p1pr39U
🔔 🟡 #allertaGIALLA domani, martedì #23marzo, in quattro regioni#protezionecivile pic.twitter.com/H0ibqSucVl— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) March 22, 2021
Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare per il 23 marzo
Il bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare, emesso il 22 marzo e valido per tutto oggi indica accade nei singoli settori del Paese.
Nord Italia: – Tempo stabile su tutte le regioni del quadrante ad eccezione di residui annuvolamenti su Liguria ed Emilia Romagna.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Droni e software per coltivare i campi: le nuove frontiere dell’agricoltura
Centro Italia e Sardegna: – Nuvolosità sparsi spesso compatta su tutto il quadrante e in particolare su Abruzzo e Lazio. Piogge deboli e nevicate sulla fascia dell’Appennino fino a 600 metri di altezza. Cielo sereno sulla Sardegna.
Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello giallo su settori di Puglia, Molise, Calabria e Sicilia. Il vento di burrasca causa mareggiate su tutte le coste esposte. Cielo nuvoloso con piogge diffuse su tutto il resto del territorio con quota neve ai 600 Appennino e Sicilia. Deciso miglioramento dal tardo pomeriggio.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell’acqua: come evitare lo spreco
Le temperature minime sono senza variazioni rispetto a ieri ad eccezione del lieve aumento previsto sulla Pianura Padana e sulla Sardegna. Le temperature massime sono stazionarie ad eccezione del rialzo previsto sul Friuli Venezia Giulia e del calo in atto su Piemonte, Veneto e Lazio.