Vaccino in Gran Bretagna, procede a ritmo veloce la somministrazione delle dosi oltre Manica. Da giorni dose somministrata a oltre 25 milioni
Solo ieri l’1% della popolazione britannica è stata vaccinata. Un record e un salto in avanti da far invidia a tanti paesi dove tra dosi consegnate in ritardo o in quantità minori rispetto a quanto preventivato, sono indietro sulla tabella di marcia.
Ieri è arrivato il via libera dell’Ema sui vaccini dell’AstraZeneca che ha gettato nel panico alcuni paesi con vaccinazioni disdette e paura per chi aveva già ricevuto la prima dose.
Fino a due giorni, in totale, erano state vaccinate 25 milioni di persone, il 37% della popolazione. Oltre Manica il timore di AstraZeneca – che fa oggi pomeriggio sarà di nuovo inoculato in Italia – non c’è stato e solo nella giornata di ieri è stata vaccinata l’1% della popolazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino AstraZeneca, in Inghilterra nessun panico: il modello di Londra
Il ‘segreto’ britannico e nel diverso sistema. Un modello a parte rispetto all’Italia ma ha certamente influenzato anche la questione AstraZeneca. La campagna a Londra e nelle altre città procede a passo spedito.
In Gran Bretagna le dosi che non possono più essere conservata non vengono buttate ma somministrate a chi è disponibile. Lo stesso cambio di passo lo vuole adottare il nuovo commissario per l’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo.
Alle Regioni è già stato chiesto di stilare le graduatorie di riserve mentre nel Decreto Sostegni in discussione oggi al Consiglio dei Ministri c’è lo stanziamento di fondo per i corsi ai farmacisti che dovranno somministrare la dose.
Anche in Gran Bretagna come in Italia si sono alcune categoria che hanno priorità come il personale medico-sanitario e gli operatori delle Rsa ma per chi non rientra in queste e altre poche categorie, si procede in ordine di età.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pordenone, carro armato fa strage di galline: aperta un’inchiesta
Un sistema che al momento si sta dimostrando vincente e sta dando più tranquillità al popolo britannico. E mentre altrove c’è la paura per AstraZeneca, anche il premier Boris Johnson ha ricevuto il vaccino ora tanto in discussione.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…