Aria gelida con neve a bassa quota al Nord e pioggia al Sud sono queste le principali previsioni meteo per giovedì 18 marzo. Vediamo i dettagli attraverso i bollettini ufficiali del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica.
Il Bollettino della Protezione Civile
Il bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile emesso mercoledì 17 marzo e valido per tutto giovedì 18 marzo segnale un’allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico sul bacino del Basso Fortore in Puglia. Il resto della cartina dell’Italia è verde e pertanto non sono attive altre allerta.
🔔🟡 #allertaGIALLA giovedì #18marzo per rischio idraulico nel bacino del Basso Fortore, in Puglia.
ℹ L’allerta meteo-idro ti avvisa che potresti trovarti in situazioni di pericolo, consulta il bollettino 👉 https://t.co/kFxMM6epVP#protezionecivile pic.twitter.com/UMK2kOGkLG— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) March 17, 2021
Le previsioni meteo del 18 marzo dell’Aeronautica Militare
Il bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare fornisc nel dettaglio i dati delle previsioni per oggi giovedì 18 marzo nei singoli settori del Paese.
Nord Italia: – Cielo nuvoloso con nubi medio-alte su tutto il Settentrione. Nuvolosità compatta lungo tutto l’arco alpino con nevicate fino a quota 800 metri;
Centro Italia e Sardegna: – Nuvolosità estesa a livello medio-alta su tutto il Centro ad eccezione della Sardegna dove gli addensamenti saranno compatti con rovesci e temporali sparsi. Nevicate fino ai 900 metri sugli appennini;
—>>> Ti potrebbe interessare anche Coreplay: la scuola in gioco per salvare l’ambiente
Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico sul bacino del Basso Fortore in Puglia. Cielo molto nuvoloso con rovesci e temporali sparsi su tutto il resto del quadrante.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Scioglimento dei ghiacciai: Orsi polari a rischio estinzione
Le temperature
Le minime sono stazionarie ad eccezione della diminuzione prevista su Alpi e Prealpi ed al leggero aumento su Pianura Padana e Lazio. Le massime sono in netta diminuzione su tutto il Paese ad eccezione dell’aumento previsto su Sardegna e Sicilia.