Ore decisive per l’approvazione del decreto in vigore da lunedì 15 marzo fino a martedì 6 aprile: sulla scia del Natale, anche le vacanze di Pasqua saranno in zona rossa.
Come accaduto in occasione delle festività natalizie, gli italiani passeranno anche Pasqua e Pasquetta in zona rossa. La notizia era nell’aria e secondo le indiscrezioni sembra ormai essere stata confermata nel corso dell’ultima riunione del governo con le Regioni e gli Enti Locali, a cui hanno partecipato anche il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli.
Ti potrebbe interessare anche -> Vaccini: gli effetti indesiderati illustrati dall’Aifa
Il provvedimento interesserà tutto il territorio nazionale. Ad oggi l’unica eccezione potrebbe essere data dalla Sardegna, ma solo nell’eventualità in cui dovesse confermare la zona bianca. “Disponiamo di una zona rossa di carattere nazionale, naturalmente eccetto le regioni in zona bianca”, avrebbe specificato infatti il ministro della Salute Roberto Speranza. I giorni in cui sarà indetta la zona rossa nazionale saranno sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile. Le vacanze di Pasqua saranno perciò blindate, all’insegna delle chiusure e del divieto di spostamenti.
Ti potrebbe interessare anche -> Cashback in bilico: le ipotesi in vista del Recovery Plan di Draghi
Nel corso del vertice si è discusso di tutte le misure del decreto in vigore dal 15 marzo al 6 aprile, che sarà approvato oggi dal Consiglio dei ministri per aggiornare il Dpcm. Secondo il nuovo provvedimento tutte le regioni al momento gialle dovrebbero passare alla zona arancione e ben sette regioni dovrebbero invece convertirsi alla fascia di rischio rossa. Si tratta di Lombardia, Piemonte, Veneto, Marche, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia, che andrebbero ad aggiungersi a Campania, Basilicata e Molise. In bilico per la zona rossa anche Lazio e Toscana.
Si attendono dunque nuove restrizioni per bar, ristoranti, scuole, negozi e parrucchieri. Come sottolineato dal presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, il varo di misure e regole più severe è la risposta al pericoloso aumento dei contagi in Italia e alla diffusione delle varianti Covid. L’Rt nazionale misura infatti 1,6 e i casi ogni 100mila abitanti si stanno avvicinando al limite dei 250.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…