Le previsioni meteo per l’Italia di martedì 9 marzo indicano con nettezza l’arrivo della perturbazione atlantica che determina, almeno fino a giovedì, neve a bassa quota, pioggia, temporali e brusco calo delle temperature. Per la giornata di oggi il Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile ha emesso un bollettino di meteo avverso a cui è unito un bollettino di allerta di livello giallo per sette regioni.
Il Bollettino della Protezione Civile
Il bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso ieri, lunedì 8 marzo, e valido fino alla mezzanotte di oggi, martedì 9 marzo indica un avviso di meteo avverso per pioggia e neve. Ad esso è unito un bollettino di allerta meteo di livello giallo per rischio temporali su Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia.
🌨⛈ Avviso di condizioni meteorologiche avverse del #8marzo per neve e pioggia al Centro-Sud. Leggi qui 👉 https://t.co/fXl422IyCI
🔔🟡#allertaGIALLA meteo-idro domani, martedì #9marzo, in 7 regioni #protezionecivile pic.twitter.com/eAt3MC52I9— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) March 8, 2021
Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare per il 9 marzo
Con i dati presenti nel bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo nel dettaglio cosa succede nei singoli settori del Paese.
Nord Italia: – Molto nuvoloso sul Nord Ovest con nevicate fino ai 500 metri di altezza. Dal tardo pomeriggio ampie schiarite su Trentino Alto Adige ed Romagna. Velature spesse sul resto del settore.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Scioglimento dei ghiacciai: Orsi polari a rischio estinzione
Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello giallo su Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo. Maltempo sulla Sardegna con fenomeni diffusi e di forte intensità. Quota neve ai 1000-1200 metri. Dalla serata ampie aperture sulla Toscana e sulle Marche.
Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello giallo su Molise, Campania e Puglia. Da sereno a poco nuvoloso su Basilicata, Calabria e Sicilia con aumento delle piogge e dei rovesci a partire dal pomeriggio. Quota neve sulla fascia appenninica fino ai 500-700 metri.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Vandana Shiva: un futuro per le donne e per l’ambiente
Previsioni meteo 9 marzo: le temperature
Le minime sono in netto calo su tutto il territorio nazionale e in particolare su Alpi, Friuli, Emilia Romagna e Sicilia; le massime sono senza variazioni rispetto a ieri con ulteriori diminuzioni su Toscana, Abruzzo, Molise, e Puglia. Diminuzioni decise su Sardegna, Lazio e Calabria.