Le previsioni meteo di giovedì 4 marzo indicano per l’Italia un netto cambio di scenario con la presenza di nuvolosità diffusa e temperature in calo. Questi fenomeni preparano per il fine settimana il colpo di coda dell’inverno. Il Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile non ha emesso bollettino di allerta
Il Bollettino della Protezione Civile
Secondo il bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso ieri, mercoledì 3 marzo, e valido fino alla mezzanotte di oggi, giovedì 3 marzo, la cartina dell’Italia è interamente verde. Non sono previste allerta meteo per rischio idraulico, rischio idrogeologico e rischio temporali.
Il Bollettino di criticità e allerta anche per domani, giovedì #4marzo, è VERDE per rischio idraulico, rischio idrogeologico e rischio temporali✅
ℹ️ Il colore Verde indica assenza di fenomeni previsti e prevedibili (ricorda che non è possibile escludere fenomeni localizzati!) pic.twitter.com/IxqqNySjkC— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) March 3, 2021
Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare del 4 marzo
Con i dati presenti nel bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo nel dettaglio cosa succede nei singoli settori del Paese.
Nord Italia: – Cielo molto nuvoloso su tutto il settore e in particolare sulla Liguria dove si presenteranno piovaschi diffusi. Dal tardo pomeriggio nubi in intensificazione con locali nevicate su Valle d’Aosta e Piemonte dai 1500. Nebbie e foschie dense sulla Pianura Padana e sul litorale dell‘alto Adriatico.
Centro Italia e Sardegna: – Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso in particolare sulla Sardegna in estensione dal tardo pomeriggio su Toscana, Umbria e Lazio. Isolati piovaschi nelle ore serali. Foschie dense e nebbie interesseranno i litorali e le vallate interne di Lazio e Abruzzo.
Sud Italia e Sicilia: – Cielo da sereno a nuvolosità irregolare su tutto il quadrante con possibili piovaschi sulla Sicilia. Foschie dense e locali banchi di nebbia al mattino e al tramonto sulla Puglia.
—>>> Ti potrebbe interessare anche La pandemia ha sommerso la Terra di mascherine
Le temperature
Le minime sono senza grandi variazioni su tutto il Paese ad eccezione della lieve su Liguria Sardegna e Sicilia. Le massime sono in discesa e in particolare su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Molise e Campania. Tenue aumento su Marche, Molise e Calabria.