Il Festival di Sanremo 2021 delude le aspettative: share in calo

Il Festival di Sanremo 2021 non riesce a decollare: lo share registrato nelle prime due serate è stato il più basso degli ultimi anni.

sanremo 2021, share in calo
Jacopo M. Raule/Getty Images

Gli ascolti della 71esima edizione del Festival di Sanremo continuano a calare a picco. Le prime due serate della prestigiosa manifestazione della canzone italiana hanno già visto l’esibizione di tutti i Big in gara, eppure dallo share registrato finora sembra esserci stata poca curiosità per lo spettacolo da parte dei telespettatori. I due mattatori Amadeus e Fiorello hanno a disposizione ancora tre serate per risollevare le sorti del Festival, già colpito dal Covid con il conseguente divieto al pubblico di non poter presenziare dal vivo all’Ariston, come da tradizione.

Ti potrebbe interessare anche -> Stasera in TV 4 marzo, cosa vedere: Sanremo o Un boss in salotto

Festival di Sanremo 2021, giù lo share: tutti i numeri

Nella prima serata del Festival, gli ascolti della prima parte hanno raggiunto il 46,4%, con poco più di 11 milioni di telespettatori, mentre nella seconda parte ci sono stati più di 4 milioni di telespettatori, registrando il 47,8% di share. Numeri che rapportati alla prima serata del 2020 hanno segnato un deciso calo: lo scorso anno la prima parte della serata d’esordio aveva avuto circa 12 milioni e mezzo di telespettatori con il 51,2%, mentre la seconda quasi 6 milioni con il 56,2%.

Tuttavia la prima serata del Festival di Sanremo nel corso degli anni ha registrato anche uno share più basso di quella del 2021. Considerando gli ultimi dieci anni, nel 2011 sotto la direzione di Gianni Morandi gli ascolti si fermarono al 46,4%, ma andando ancora più indietro con le edizioni, si trovano dati ben peggiori: Antonella Clerici nel 2010 raggiunse il 45,29%, Pippo Baudo nel 2008 registrò il 36,46% e nel 2007 con il 44,82%, Giorgio Panariello nel 2006 raggiunse il 44,45%, Simona Ventura nel 2004 ottenne il 42,48% e ancora Pippo Baudo nel 2003 conquistò il 42,55% di share.

Ti potrebbe interessare anche -> Sanremo 2021, un palloncino fallico si intravede in platea è subito scandalo

Se la serata d’esordio della 71edizione del Festival ha deluso le aspettative, la seconda serata è andata anche peggio. Ieri, mercoledì 3 marzo, la prima parte è stata seguita da 10 milioni di telespettatori con il 41,2% di share, mentre nella seconda parte i telespettatori sono stati quasi 4 milioni con il 45,7% di share. Dati che, rapportati nuovamente all’edizione del 2020, sono drasticamente scesi: l’anno scorso la prima parte della seconda serata fu seguita da quasi 13 milioni di telespettatori con il 52,5% di share, mentre la seconda parte fu seguita 5 milioni e mezzo di persone con il 56,1% di share. Considerando la media complessiva della seconda serata, quest’anno i telespettatori sono stati 7 milioni e mezzo con il 42,1% di share, mentre l’anno scorso oltre 9 milioni e mezzo con il 53,3%.

Gestione cookie