Le previsioni meteo per l’Italia di oggi, lunedì 22 febbraio, indicano con chiarezza gli effetti dell’anticiclone africano: siamo in piena Primavera con un mese di anticipo. Il cielo è previsto sereno o poco nuvoloso, LE piogge assenti e temperature sopra la media stagionale. Non sono stati emessi bollettini di allerta da parte del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile
Il Bollettino della Protezione Civile
Secondo il bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella serata di ieri 21 febbraio e valido fino alla Mezzanotte di oggi, 22 febbraio, la cartina dell’Italia è completamente verde. Non sono attive allerta meteo su rischio idraulico, rischio idrogeologico e rischio temporali.
🧩🗺Il bollettino nazionale di criticità e allerta meteo-idro è la sintesi delle allerte diramate a livello regionale per rischio idraulico, idrogeologico e temporali.
Per lunedì #22febbraio la mappa è VERDE👇
ℹ️🟢Il colore verde indica assenza di fenomeni previsti e prevedibili pic.twitter.com/2Jr1WVs8df— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) February 21, 2021
Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare per il 22 febbraio
Con i dati presenti nel bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo cosa succede nei vari settori dell’Italia.
Nord Italia: – Cielo generalmente sereno ad eccezione dei locali addensamenti previsti su Piemonte e Liguria; nebbie e foschie su tutta la pianura Padano-Veneta.
Centro Italia e Sardegna: – Cielo sereno o poco nuvoloso ad eccezione della Sardegna dove di cotnro sarà molto nuvoloso e coperto ma in ogni caso in un contesto prevalentemente asciutto.
Sud Italia e Sicilia: – Ampio soleggiamento su tutto il Meridione con scarsissima nuvolosità ad eccezione della Calabria appenninica e della Sicilia dove sono previste ampie velature, ma con assenza di pioggia.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Cambiamenti climatici: perdite per 210 miliardi di dollari
Le temperature
Le minime e le massime sono stazionarie rispetto al dato di ieri, domenica 21 febbraio, ma comunque sopra la media. Fanno eccezione i lievi aumenti su Sardegna, Trentino Alto Adige e Basilicata.