Etna, nel cratere Sud-Est tante esplosioni, colate di lava e altissima colonna di fumo. Riunione Unità di crisi per Aeroporto
In questi giorni c’è un’imponente attività eruttiva che riguarda l‘Etna e che rende il vulcano siciliano – il più attivo in Europa – un osservato davvero speciale. In particolare nel cratere Sud-Est c’è stata una spettacolare eruzione con una maestosa colonna di fumo che è visibile a chilometri di distanza.
A causa di una fuoriuscita di lava c’è stato anche un cedimento sul fianco del vulcano. Alle 18.15 di oggi è in programma la riunione dell’Unità di crisi dell’Aeroporto di Catania che valuterà la situazione.
Tante le foto sui social che immortalano la bellezza dell’evento naturale. La lingua di lava è infatti visibile anche da lontano. Al momento l’attività resta nella regola ed è uno spettacolo, senza alcun tipo di pericolo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Laetitia Casta, che fine ha fatto: la modella francese presto mamma
Etna, ieri incremento dell’eruzione
L’attività vulcanica va avanti da qualche giorno e ieri sera l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha diramato un comunicato con il quale ha informato che il cratere orientale era particolarmente esplosivo e che per tutta la giornata c’era stato un incremento.
Etna dai non ti incazzare possiamo parlarne? pic.twitter.com/hjnNpOXCPM
— 𝑑𝑖𝑠𝑎𝑝𝑝𝑜𝑖𝑛𝑡𝑒𝑑 (@rosesforcory) February 16, 2021
Il rosso sprigionato dal vulcano diventa un tutt’uno con il tramonto in questi ultimi minuti. I catanesi stanno godendo di uno spettacolo unico al mondo ma dai social emerge che c’è un po’ di timore mentre qualcuno scrive che si tratta di “normale routine siciliana”.
Etna 🌋 vista da casa mia. Normale routine siciliana 😮
Maestosa quanto spaventosa. pic.twitter.com/jiThePK7m5
— ➹𝙿𝚊𝚘𝚕𝚊🍒 (@tulipaola) February 16, 2021
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Martedì grasso: ecco perché viene chiamato così l’ultimo giorno del Carnevale
Dieci giorni fa il vulcano aveva incantato tutto il mondo. La scia di fumo era visibile fin dallo spazio e un astronauta giapponese aveva caricato sul proprio profilo Twitter una foto condivisa in patria ma non solo. Anche il collega palermitano Luca Parmitano aveva condiviso il cinguettio, orgoglioso della sua terra.