Mondiali Cortina, Chi è Elena Curtoni: carriera e successi
Elena Curtoni parteciperà ai Mondiali di Cortina, la ragazza ha da sempre avuto gli sci ai piedi. Oggi rappresenta l’Italia nella coppa del mondo di Sci Alpino, quando non è alle prese con lo sci, si dedica all’arte.
Ogni campione di questo calibro, è una persona semplice che coltiva interessi oltre l’attività sportiva, ma spesso deve sacrificarsi in nome di una vocazione molto forte.
Elena si è dovuta dividere tra sci e pittura, la sua passione alla quale ha dedicato tutto il tempo libero avuto durante questi anni.
Elena Curtoni ai Mondiali Cortina, la sua carriera
Nata a Regoledo, partecipa alle gare FIS sin dal Dicembre del 2006, l’atleta esordisce in Coppa Europa il 16 Febbraio 2007 in supergigante. Durante la stagione del 2008-2009 riesce ad andare regolarmente nel circuito continentale, a Marzo conquista la medaglia di bronzo nella classifica combinata sommando le gare di gigante, discesa e slalom, alle spalle di Federica Brignone e Karin Hackl.
Il 14 Novembre 2009 esordisce in Coppa del Mondo a Levi nel primo slalom di stagione. Mentre a Gennaio ottiene per la prima volta il podio in coppa Europa vincendo l’oro ai Mondiali juniores di Crans-Montana in supergigante.
Al termine della stagione Elena Curtoni diventa supercampionessa italiana di supercombinata a Pila. Due anni dopo conquista il titolo nazionale di gigante, nel 2013 partecipa ai Mondiali di Schladming.
Nel 2016 a Sankt Moritz, ottiene il suo primo podio in Coppa del Mondo classificandosi come terza posizione. Il 25 Gennaio 2020 ottiene a Bansko in discesa libera la prima vittora in Coppa del Mondo battendo Marta Bassino e Federica Brignone.
La vita e le passioni oltre lo sport
In una intervista Elena parla della sua passione per lo sci: “Ho iniziato a sciare grazie alla passione di mio padre, mi iniziò agli sci per la prima volta all’età di due anni.”
Attualmente suo padre ricopre il ruolo di allenatore e preparatore atletico ufficiale: “Mio padre ha accompagnato me e mia sorella Irene in tutto questo percorso, ancora oggi ci segue con tenacia. Abbiamo avuto tante discussione, avere un padre allenatore può essere difficile in certi momenti.
>>>>>>>>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mondiali Cortina, chi è Marta Bassino: carriera e successi
Ma sicuramente sarà sempre la mia forza! Lo sci, da puro divertimento è diventato il mio lavoro e a questo dedico tutto il mio tempo, con tanti sacrifici ma anche tanto entusiasmo.”
Gli allenamenti di Elena sono frequenti e metodici, sacrificare del tempo libero per raggiungere gli obiettivi prefissati è la sua priorità: “Gli allenamenti sono vari, oltre a quelli sugli sci ci sono quelli a secco. Per quanto riguarda la parte aerobica cerco di variare spesso…
Passo dalla corsa al trekking alla bici, alla canoa. Poi ci sono gli allenamenti in palestra, la forza è un punto molto importante, quindi bilancieri e manubri fanno parte della mia routine strutturata su un circuito.
Nello sci bisogna essere pronti a tutto, bisogna avere equilibrio ed essere molto elastici. Gran parte del lavoro atletico è basato su questo, tanti esercizi di core e tanto sano yoga”.
Alcuni critici sportivi vociferano che ci sia rivalità tra le due sorelle Irene ed Elena, ma l’atleta smentisce subito: “C’è soprattutto supporto reciproco tra me e mia sorella, io sono la sua prima tifosa. Ma chiaramente rimane divertente ogni tanto starle davanti…
Mi piace viaggiare spesso e vedere posti nuovi, mi sento a mio agio con questo stile di vita. Come in tutto ci sono pro e contro, quando ci sono stanchezza e stress stare lontano da casa per tanto tempo pesa un po’.”
Elena dichiara di aver sacrificato molto per questo sport, alcune volte i pensieri possono tornare:”Ogni tanto penso che la scelta di proseguire con questo stile di vita sia sbagliata, vorrei sentirmi una ‘ragazza normale’ qualche volta.
In realtà è fantastico avere questa vita, ho fatto sacrifici per arrivare dove sono arrivata ma non saprei scegliere il peggiore perché sono stati tutti ripagati!”