Stati Uniti e Russia sono riusciti a convergere sul tema nucleare. L’estensione del trattato di disarmo nucleare è un passo in avanti nell’attuazione voluta soprattutto da Biden di un nuovo processo di diplomazia.
Era stato lo stesso Cremlino negli ultimi giorni ad annunciare il rinnovo del New start, in contemporanea con Washington per via di Antony Blinken, Segretario di Stato degli Stati Uniti, un trattato firmato per la riduzione degli armamenti nucleari firmato nel 2010, in sostituzione degli accordi internazionali Strategic Arms Reduction Treaty.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Brasile: emergenza coronavirus, sciopero contro la riapertura delle scuole
Il New Start fa parte di una serie di accordi molto rilevanti per l’equilibrio internazionale e per la riduzione della corsa agli armamenti nucleari, nonché l’unico accordo bilaterale tra la Russia e gli Usa che limita gli armamenti e (vettori) nucleari strategici, con un tetto massimo di 1.550 testate e 700 missili e bombardieri dispiegati da entrambe gli Stati. Biden promuove un cambio di direzione rispetto alla precedente amministrazione Trump e, come obiettivo, il rinnovo di 5 anni per il New Start, permetterà alle due superpotenze di includere anche altri Stati, estendendo l’accordo in modo globale.
Il Segretario di Stato Blinken ha rilasciato in merito una dichiarazione “Il presidente Biden ha promesso di garantire la sicurezza del popolo americano dalla minaccia nucleare, ripristinando la leadership Usa sul controllo degli armamenti e della non proliferazione”, continua poi il Dipartimento di Stato “Soprattutto in tempi di tensione, avere limiti verificabili sulle armi nucleari russe a gettata intercontinentale è di vitale importanza”. Anche il Cremlino si dichiara soddisfatto, poiché l’accordo “garantisce la “conservazione” di un meccanismo chiave per mantenere la stabilità strategica”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Jennifer Lopez sarà protagonista su Netflix nel film “The Mother”
Rimangono però aperte diverse questioni che non sono regolate da meccanismi internazionali, come quello delle armi nucleari a raggio intermedio non sottoposto a nessun accordo internazionale. Ci sono trattati che dovranno essere obbligatoriamente rivisti e rispristinati dopo le strategie lassiste di Trump.
Rimane aperta anche la questione sulle armi nucleari tattiche tra Usa e Russia, che erano state ridotte unilateralmente nel secolo scorso. Sono ancora presenti le armi nucleari tattiche delle due superpotenze stazionanti in Europa.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…