Le previsioni meteo per l’Italia di venerdì 5 febbraio indicano un giorno di tregua prima di un fine settimana all’insegna di pioggia, neve e temperature in discesa, per oggi il Bollettino Ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e i dati del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare indicano instabilità e massime in leggera discesa. Vediamo i dettagli
Il Bollettino della Protezione Civile
Secondo il bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella serata di ieri 4 febbraio e valido fino alla mezzanotte di oggi, 5 febbraio, la cartina dell’Italia è completamente verde e pertanto non sono attive allerta di nessun genere.
Il bollettino di criticità e allerta per il #5febbraio è VERDE per:
✅rischio idraulico
✅rischio idrogeologico
✅rischio temporali
ℹ Il colore Verde indica assenza di fenomeni previsti e prevedibili (ricorda che non è possibile escludere fenomeni localizzati!)#protezionecivile pic.twitter.com/VF8PduxFBK— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) February 4, 2021
Previsioni Meteo 5 febbraio: i dati dell’Aeronautica Militare
Con i dati presenti nel bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo cosa succede nei singoli quadranti del Paese.
Nord Italia: – Cielo molto nuvoloso con possibili piogge in particolare su Liguria, Piemonte e Lombardia. Cielo sereno sul resto del settore. Dal primo mattino al tramonto sono previste deboli nebbie e foschie dense in particolare sul Veneto.
Centro Italia e Sardegna: – Nuvolosità consistente ma in quadro asciutto è prevista su Sardegna, Toscana e Umbria. Nuvole bassi e stratiformi sulle Marche e sull’Abruzzo; ampi rasserenamenti sul Lazio. Nebbie e foschie per tutta la giornata lungo le coste.
Sud Italia e Sicilia: – Nubi basse e stratiformi con possibili lievi piogge locali su Puglia e Basilicata; ampio soleggiamento sul resto del meridione. Foschie dense e nebbia sulle coste della Calabria.
—>>> Ti potrebbe interessare anche La formula degli scienziati per catturare Co2
Le temperature
Le minime sono stazionarie ad eccezione della lieve flessione prevista su Piemonte, Emilia Romagna, Sardegna, Marche e Campania. Le massime sono in diminuzione su tutto il Paese ad eccezione dei rialzi previsti su Liguria, Lombardia, Veneto, Toscana e Umbria.