Governo, oggi via le consultazioni. Conte non va contro Draghi che cerca i numeri: quali sono le posizioni dei partiti
Uscendo da Palazzo Chigi Giuseppe Conte ha parlato ai cronisti. Non detto chiaramente ai suoi del Movimento di dare la fiducia a Draghi ma personalmente si è espresso a sostegno dell’ex governatore di Bankitalia. Agli “amici del Movimento” ha solo detto “ci sono e ci sarò”, augurandosi un governo politico.
Insomma, l’ormai ex premier dice sì a Draghi ma bisogna ora contare i numeri in Parlamento. Prima, però, Draghi dovrà parlare con i partiti per aver percezione dell’eventuale sostegno. Oggi alle 17.00 cominceranno gli incontri per sapere chi lo appoggerà.
I sì certi, salvo sorprese, sono del Partito Democratico, Leu, Italia Viva e i gruppi più piccoli come le Autonomie. Al momento nel Movimento c’è scetticismo. Non si ha ancora certezza dei numeri ma pentastellati che non vorrebbero dare fiducia a un esecutivo Draghi ci sono.
Saranno importanti gli incontri delle prossime ore con qualcuno che potrebbe cambiare idea. Fondamentale anche la posizione delle opposizioni soprattutto della Lega.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Governo, Renzi incensa Draghi: “Sono felice che sia lui a guidare il Paese”
Il partito di Salvini in questa situazione potrebbe essere l’ago della bilancia. Se tutto il Movimento e Italia Viva dovesse sostenere Draghi si creerebbe una maggioranza simile se non uguale a quella che ha sostenuto il secondo governo Conte.
Se parte del Movimento 5 Stelle dovesse dire no all’economista si guarderà con più attenzione alle opposizione. Fratelli d’Italia è più propensa alle elezioni ma per mantenere unita la coalizione di centrodestra potrebbe accettare il governo con l’astensione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Proteste in Russia per la sentenza Navalny: 1300 arresti.
Anche la Lega parla di elezioni ma Salvini si è dimostrato più possibilista verso Draghi. Dall’incontro che c’è stato ieri, in Berlusconi in collegamento dalla Provenza, pare che il leader di Forza Italia sia propenso al sì.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…