Dopo qualche giorno di tregua, grazie all’alta pressione, torna il maltempo che dal 28 gennaio fino al fine settimana porterà sull’Italia pioggia, neve e cali di temperatura: ecco le previsioni meteo di Protezione Civile e Aeronautica Militare.
Il Bollettino del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile
Secondo i dati presenti nel bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella serata del 27 gennaio e valido fino alle 23:59 del 28 gennaio è attivo un avviso di meteo avverso, per rischio idrogeologico, sull’Abruzzo e su parte del Lazio. Il resto della cartina dell’Italia è verde e pertanto non sono attive altre allerta.
🔔🟡 #allertaGIALLA per rischio idrogeologico, giovedì #28gennaio, in Abruzzo.
ℹ L’allerta meteo-idro ti avvisa che potresti trovarti in situazioni di pericolo, consulta il bollettino 👉 https://t.co/D7sbnrwGAS#protezionecivile pic.twitter.com/Uk6IxoNtS1— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) January 27, 2021
Le previsioni meteo per il 28 gennaio
Con i dati ufficiali presenti nel bollettino del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo cosa succede nei singoli quadranti del Paese.
Nord Italia: – Cielo molto nuvoloso, con nevicate diffuse ed abbondanti sulla Valle d’Aosta. Sul resto del settentrione il cielo sarà per lo più coperto da nuvole di transito.
Centro Italia e Sardegna: – Nuvolosità diffusa e compatta su Toscana, Umbria e Lazio con precipitazioni, anche a carattere di temporale. Cielo terso ma con progressive velature sul resto del quadrante.
Sud Italia e Sicilia: – Cielo da sereno a poco nuvoloso con rapido sviluppo di deboli precipitazioni in particolare sulla Sicilia. Nuvolosità compatta e diffusa fino a temporali su Campania e Calabria.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Deposito rifiuti nucleari, 67 aree individuate in 7 regioni. Sindaci in rivolta
Le temperature
Temperature: – Le minime sono senza variazioni di rilievo ad eccezione dell’aumento su Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Campania. Le massime sono in rialzo su tutto il territorio nazionale ad eccezione della Pianura Padana dove saranno stazionarie.