Al via oggi le domande per le borse di studio Inps erogate per alcune categorie di studenti universitari e per corsi di specializzazione post lauream. C’è tempo fino al primo marzo.
A partire dalle ore 12 di oggi, mercoledì 27 gennaio 2021, alcune categorie di studenti universitari potranno presentare domanda all’ Inps per richiedere borse di studio per un valore massimo di 2mila euro. Le domande potranno essere inoltrate in via telematica fino alle ore 12 di lunedì 1 marzo 2021. Le borse di studio si riferiscono all’anno accademico 2018/2019 e sono inerenti a corsi di laurea universitari e, per il valore di mille euro, anche a corsi di specializzazione post lauream.
Leggi anche ->Decreto Ristori, come funziona il bonus da 1000 euro per le partite Iva
Potranno presentare domanda per la borsa di studio gli studenti maggiorenni che sono figli, orfani o regolarmente affidati a: iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, sia dipendenti che pensionati (si tratta del fondo attinente ai dipendenti pubblici della Gestione ex Inpdap); pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici; iscritti alla Gestione assistenza magistrale (ovvero gli insegnanti di scuola statale dell’infanzia e primaria a tempo indeterminato, i dirigenti scolastici e i direttori dei servizi generali e amministrativi); iscritti al fondo ex Impost.
Lo studente deve inoltre avere meno di 32 anni, non deve aver usufruito di altre erogazioni analoghe e non deve aver vinto il bando Inps ‘Collegi Universitari’. Per quanto riguarda il piano accademico, lo studente richiedente deve aver conseguito tutti gli esami e i crediti previsti dal proprio piano di studi. Deve avere una mediata ponderata degli esami non inferiore a 24/30 o un voto di laurea ( nel caso di conseguimento del titolo di studi nell’anno accademico di riferimento) non inferiore a 88/110. Per quanto riguarda i corsi di specializzazione post lauream il voto del titolo di studi non deve essere inferiore a 92/110. Verranno inoltre valutate le fasce Isee dei richiedenti, a queste verranno assegnati dei punteggi.
La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il sito dell’Inps www.inps.it. Si dovrà cercare l’area dedicata alle borse di studio e accedere alla propria area riservata. Per entrare in MyINPS, dovete essere in possesso del codice PIN rilasciato dall’istituto, alternativamente potete accedere tramite Spid, attraverso una Carta d’Identità Elettronica (CIE) o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Una volta effettuato l’accesso, alla voce “Inserisci domanda” troverete poi i moduli da compilare.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…